Citazione:
Originalmente inviato da Paolo di Abramo
Può essere che Maometto sia un falso profeta?
|
Chi può dirlo? Per Dante mi pare di sì, dato che l'ha piazzato all'Inferno (ottavo cerchio, nona bolgia).
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo di Abramo
Perché scrisse che Gesù non sarebbe morto e risorto?
[...]
Come potè Maometto scrivere che un altro morì al suo posto sulla croce? Se i suoi discepoli fossero stati ingannati, il Cristo che diceva loro ogni cosa, non li avrebbe informati di ciò?
|
Caro Paolo,
devi sapere alcune cose.
La morte in croce di Cristo fu uno scandalo e un motivo di vergogna in principio per tutti (cristiani e non). Voglio dire, se tu ti affidi ad un maestro o una guida, e questa guida alla fine viene condannata e crocifissa e muore mentre tutti lo deridono... non credo che sia il massimo della vita. Può anche aver trasmesso il migliore dei Messaggi, ma la beffa rimane, anche se poi uno risorge e sconfigge la morte una volta per tutte.
Fatto sta che, nonostante buona parte dei cristiani accettò questa "beffa" e la trasformò in "forza" (cfr. 1 Corinzi 1:18-25), con l'andare del tempo, altri cristiani (in genere legati al Docetismo ["dokein" in greco significa "apparire", e inteso viene che la morte in croce di Cristo era solo apparente, non vera]) cercarono invece di rimuore lo scandalo della crocifissione - troppo imbarazzante e umiliante - riportando altri fatti, rispetto a quelli che troviamo nei Vangeli Canonici e nelle Lettere canoniche (cioè Gesù morto e risorto).
Basilide - ad esempio - (vissuto nel II sec. d.C., quindi già molto prima di Mohammad), personaggio gnostico, sosteneva che Gesù non fosse morto in croce, ma che ci fu uno scambio di persone, e a morire fu Simone Cireneo (vedi Marco 15:21), che rivestì nell'occasione le sembianze di Cristo, mentre Cristo rivestì le sembianze di quel Simone.
Basilide non è che un esempio di un numero non indifferente di "cristiani" che credevano che Gesù non fosse morto alla croce e così sostenevano anche in giro. (A volte si dice che Gesù prima risorse [gnosi] e poi morì [carne]... Il come, non sto ora qua a spiegarlo nei dettagli).
Tornando ora alla tua domanda iniziale, pare, al giorno d'oggi, che Mohammad in principio ebbe a che fare con alcuni "cristiani docetisti", cioè "cristiani" che sostenevano anche quanto troviamo nel Corano, insomma che Gesù non fosse morto sulla croce, ma che così era sembrato agli apostoli e discepoli (erroneamente).
Muhammad però ricevette queste informazioni - pare - oralmente e in modo poco preciso.
Quando poi Muhammad - con il passare del tempo e soprattuto una volta scacciato da la Mecca e andato a Medina e dovendosi confrontare con la comunità di cristiani persente là - scoprì che i Vangeli che si erano fatti strada nel corso dei secoli (cioè quelli canonici) sostenevano e riportavano altro (come buona parte dei cristiani credevano), rispetto a quanto lui aveva sentito in principio "un po' alla rinfusa" e riportato nel Corano, ecco che accusò i cristiani (quelli "ortodossi" presenti a Medina), di aver manipolato le loro Sacre Scritture, ecc.
Non so se a grandi linee il discorso sia passato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e spero di averti dato una possibile chiave di lettura sul "perché" Muhammad abbia scritto, o meglio creduto in certe cose. In ogni caso, sei poi libero di iniziare a compiere ricerche personali, per verificare se quanto io ti ho riportato sia vero o meno.
Poi,
eventualmente, oltre a quanto appena raccontato sopra, ci sarebbe anche la questione del "Gesù Barabba" nel Vangelo secondo Matteo.
Devi sapere infatti, che alcuni manoscritti di questo Vangelo (e solo questo, non di quello più antico di Marco, come nemmeno di Luca e Giovanni), riportano che il nome di Barabba fosse Gesù, proprio come si chiamava il Nazareno, cioè il Cristo.
Insomma, tagliando corto, Pilato, ai tempi avrebbe chiesto ai giudei:
Chi volete che vi liberi, [Gesù] Barabba o Gesù detto il Cristo?
(Pilato in Matteo 27:17)
Comprendi ora magari anche tu, che capire chi fosse questo Barabba, sia piuttosto importante (se si chiamava effettivamente Gesù).
Chi era costui?
"Bar" "Abba" significa letteralmente dall'ebraico/aramaico "Figlio del Padre", ed era ai tempi anche usato come un nome comune.
Però... se ci si pensa un attimo, "Abba" potrebbe anche stare per "Abba"/Dio. (Gesù chiamava Dio beh "Abba", cioè Padre). E quindi alla fine avremmo un Gesù Figlio di Dio che non fu condannato e un Gesù Cristo, il Messia, che invece venne condannato a morte.
E cosa riporta Muhammad? Non riporta mica che un Gesù non fu condannato?
Ma queste non sono che congetture assai ipotetiche (e scusami per il gioco di parole).
In realtà non si sa nulla - o quasi - su chi fosse questo Barabba, e in genere, al giorno d'oggi, va per la maggiore l'ipotesi che "Gesù" prima di Barabba sia stato aggiunto nel Vangelo secondo Matteo, e non tolto. Anche se sostenere una cosa del genere con certezza, non si può assolutamente fare. (Visto che i presunti motivi per cui il copista di turno sarebbe stato spinto a cancellare il nome, al posto di aggiungerlo, sono parecchi).