ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-02-2007, 17.45.19 | #22 | |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: I Quattro Novissimi
Citazione:
Non c'e' Spiritualita' Orientale e Spiritualita' Occidentale, c'e' solo una Spiritualita'. Che la Morte non esiste si scopre quando si muore, quando la discesa agli inferi accade, che sia in vita o nel momento della morte fisica. L'ipocrisia della non accettazione della sofferenza e del dolore e' attaccamento al piacere. Basta ho gia' parlato troppo. |
|
27-02-2007, 19.20.03 | #23 |
Ospite abituale
|
[quote=Yam]Non tocca certo a te. O pensi di essere cosi indispensabile al mondo?
E qual e' la causa di tutto cio'? L'anima non e' piccola. Questo si che e' piccolino, ma grande e gonfio come una mongolfiera. Come si chiama? Che triste visione materialista che hai. Questo eroico essere umano si sarebbe estinto gia' da tempo senza tutti quei bravi e santi condottieri dell'umanita', perche' l'uomo fondamentalmente e' un caprone, questo pensi vero? Un caprone indiavolato che sopravvive grazie a qualche raro Santo Illuminato che sale sulla croce per tutti gli altri. Va bene la COLPA e' dell'uomo. L'uomo e' il Male del mondo. Per Visechi la COLPA e' di Dio. Ma quale colpa ? L'ipocrisia che continuamente manifestiamo? [/QUOTE Tutti siamo indispensabili e nessuno insostituibile caro Yam ma tutti siamo interconnessi e quindi provochiamo cause di cui tutti subiamo gli effetti Mai pensato all'uomo come un caprone! dove me lo hai sentito dire? Ho sempre parlato di esseri addormentati, immersi in un torpore egoistico che riescono a malapena a curare il proprio orticello,mettendo dei confini circondati da muri altissimi per "difendersi" dal vicino curioso. Io sostengo che l'uomo è il capolavoro del mondo, non il male del mondo, Io sono certa che l'uomo che riesce a conoscere tutte le sue qualità e a seguire la voce della sua anima, la missione per cui è venuto al mondo è un essere felicemente inserito nel mondo, al quale dà il suo contributo positivo. Mi dici l'anima non è piccola, quale anima, la mia è sicuramente piccola è il mio piccolo sè , anzi è tanti piccoli sè che sbraitano se non li ordino e non li aiuto ad esprimersi a tempo e a luogo. Il mio Io ordinatore, il mio centro può divenire sempre più grande ed espanso se entro in connessione con il Sè. Ma come sai c'è un unico Sè alla fine.L'Anima Mundi. Non capisco proprio questa tua levata di scudi e queste tue definizioni ma come ogni altra cosa mi scivola addosso Intanto spero di avere chiarito quelloo che tu hai interpretato come hai voluto grazie per la storiella sufi in questo caso sei tu l'uomo? e il mulo che ti mette fuori uso chi è? |
27-02-2007, 19.33.38 | #24 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Facciamo sul serio per una volta. Stai parlando con l'EGO. Lo vedi..o non lo vedi? Cosi tutte le volte che ti agganci a Mass e C. . Scoprire il Se', il sentire spontaneo del cuore, e' altro. |
|
27-02-2007, 19.39.15 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cosa c'è di male nei sensi, negli istinti, nelle emozioni, nei pensieri se li vivi con saggezza ed equilibrio? Non capisco questa intoleeranza verso la bontà di cui siamo fatti. Non c'è nulla di cattivo in assoluto, è l'uso o l'abuso che rende qualcosa cattivo. Se ti nutri di cose buone per nutrirti sei da condannare? Se riempi i tuoi occhi di meraviglia e di ammirazione per la bellezza di tutto ciò che è il creato, sei da condannare. Se la tua vita è un innno di gratitudine perchè puoi sentire l'odore e i profumi dei fiori, del mare, delle alghe e della tua donna sei da condannare? Non capisco questa ascesi che neanche i capi spirituali fanno più godendo appieno della bontà e delle ricchezze che il creatore mette a nostra disposizione........ Io non mi sento materialista ma incarnata e vivo la mia incarnazione con il giusto equilibrio (a volte mi lascio andare alla gola è il mio chakra debole ma sono assolutamente umana), so di non essere un corpo ma ce l'ho e finchè l'ho è mio dovere averne cura: Se tu fossi un musicista che fa parte di un'orchestra, sai certamente di non essere il tuo strumento,ma sai che devi tenerlo alla perfezione per poter partecipare all'armonia dell'esecuzione. Se no perchè sto qui, tanto vale che volo subito alto verso ilmondo dello spirito, magari come facevo prima mistificando e credendo 2di avere una vocazione fortissima" che mi portava ad abbandonare "sconsideratamente" tutto quanto avevo intrapreso fin qui, lavoro, famiglia etc.... Ma quella si che era "malattia" ed andava curata!!! La vita del resto è eterna no? e se per questo breve tratto mi è toccato imparare ciò che ho appreso e con le persone che ho scelto per accompagnarmi perchè non pensare che avrò tantissime altre occasioni per fare altro se sarà necessario per la mia e per l'altrui crescita spirituale... Parli di discesa agli Inferi. Guarda che io ho avuto la mia personalissima discesa e mi sento rinata alla luce..... e sono certa che alla morte come tutti andrò verso la LUCE. |
|
27-02-2007, 22.28.25 | #26 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Vero, ma aggiungerei che forse Marx non conosceva gli effetti devastanti sul cervello della cocaina. |
|
27-02-2007, 23.45.42 | #27 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ho detto attaccamento al piacere. Edit: Mi sembra che manchi proprio l'esperienza del Silenzio, e che l'identificazione discorsiva sia totale (questo si chiama ego). Quando contestiamo l'ideologico moralismo a molti esponenti della chiesa cattolica dovremmo essere consapevoli di non stare facendo la stessa cosa, cioe' da quello stesso pulpito in cui abbiamo piazzato la macchinetta, con un software leggermente modificato e, contenente tutti i paradigmi di certa ideologia new age. La fisica quantistica, la psicologia transpersonale, la lettura (ma non la pratica) di Krishnamurti, un po' di ambientalismo, un po' di pensiero progressista no-global e magari anche un po’ di meditazione ecc. ecc. . Chi si mette in contrapposizione ideologica e' sempre e solo l'ego. Krishnamurti si caccio' nei guai in america alla fine dei 60 dicendo che il movimento pacifista contro la guerra del vietnam era ipocrita. Lo fece in una importante universita' americana. Era ipocrita perche' si contrapponeva a qualcosa ideologicamente: cioe' la pace non era stata realizzata dentro alle singole persone che aderivano al movimento. J.K. sognava una rivoluzione radicale e forse impossibile: il risveglio della coscienza di massa. Nella cultura cristiana e' stato rimosso il silenzio, l'ascolto profondo e quindi e' divenuta ideologica. Il silenzio e' la morte dell'ego e la morte dell'ego non e' diversa dalla morte fisica. E' questa la discesa agli inferi. Non si tratta di fare chissachecosa e di trovarsi di fronte a Giustizia (eccolo qui il giudizio di dio*) che ci apre le porte dell'Ade dove Persefone ci accoglie a braccia aperte (si vedano i frammenti del poema sulla natura di Parmenide dato che qualcuno citava la Phisys). Giorno dopo giorno possiamo perdere un pezzo di ego e morire a noi stessi ogni volta che sentiamo quello stimolo ad agire che viene da li, semplicemente testimoniandolo, osservandolo. Per fare questo occorre una certa forma di autodisciplina. La concentrazione sul sentire spontaneo del cuore o consapevolezza. Quegli stimoli istintivi ad agire sono sempre dovuti ad un emozione. Che sia attrazione e concupiscenza (attaccamento) o avversione (orgoglio, gelosia, invidia ecc.) si possono lasciare cadere nel vuoto (li incontriamo il Se' e un sentimento di compassione, vera natura dell’energia fenomenica). Quella compulsione ad agire e' cio' che va rimosso. Il piacere dei sensi rimane come ornamento della realta' e con esso il dolore ma entrambi sono accettati serenamente e non afferrati compulsivamente. La liberta', quella vera, inizia da qui, dove ogni evento del fenomenico viene vissuto qui ed ora per quello che e'. L'ipocrisia lascia spazio alla spontaneita' e magari riusciamo ad accogliere l'altro. · poi magari parliamo del giudizio di dio, della pesatura del cuore al momento della morte fisica* cosa che e' meglio fare in vita e che consiste nel rivedere tutto il proprio vissuto sotto il riflettore della consapevolezza: il classico esamino della coscienza che magari da bambini ci avevano insegnato al catechismo. Questo modo di procedere e’ una fase del Mahayoga Tantrico e corrisponde ad un momento particolare della nostra vita e del momento della morte. Cioe’ quando cadiamo in preda agli impulsi ad agire contenuti nella memoria (scr. Vasanas). Quell’agire e’ pura ipocrisia. La purificazione dell’anima, presente in ogni tradizione spirituale, e’ innanzitutto lo svuotamento di quella memoria, che e’ una funzione dell’Anima. · Lo spirito del potenziale figlio di dio che e’ in noi, e che siamo noi stessi, nella nostra essenza piu’ profonda, e’ colui che vaglia tutte le nostre esperienze. E’ questo il giudizio, che non e’ un giudizio, ma la correzione dei bugs del software che non funziona in accordo con la nostra natura fondamentale. *vedere Macario il Grande, San Basilio Vescovo, Simeone il nuovo Teologo, Anubis presso gli antichi Egizi, il Libro Tibetano dei Morti ecc. ecc..... Ultima modifica di Yam : 28-02-2007 alle ore 13.52.31. |
|
28-02-2007, 14.11.34 | #29 |
Ospite abituale
|
caro Yam
come al solito hai preso spunto da una tua personale visione del mio "ego" per dissertare in base alle tue conoscenze profonde. Come consigli e perchè è giusto mi ritiro nel silenzio. Mi sembra sterile dissertare su persoanli modi di essere. Io sono me stessa e mi basta. |
28-02-2007, 15.41.37 | #30 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Paperozza, ancora?! Lasciamolo un po li...a morire in silenzio. Dai ti tengo compagnia. |
|