ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
01-03-2007, 21.09.42 | #12 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: Dion Fortune e Aleister Crowley
Citazione:
Citazione:
|
||
06-03-2007, 12.42.26 | #13 |
Ospite
|
Tutto chiaro ora, Van!
Ora capisco anche che l'associazione tra Dion Fortune e Aleister Crowley non calza proprio a pennello. In caso contrario, resto in attesa di chi confermi questa teoria! |
10-03-2007, 17.03.53 | #14 |
Ospite
|
Navigando sul web mi sono imbattuta in un articolo interessante, che potrebbe motivare in parte l'accostamento tra Aleister Crowley e Dion Fortune: il legame che li unirebbe potrebbe essere una persona. Trattasi di Israel Regardie, segretario di Aleister Crowley, mago e scrittore appartenuto all'ordine inizatico della Golden Dawn. Dion Fortune prese le sue difese quando, a causa della cattiva reputazione che Aleister Crowley si era fatto, anche Israel Regardie, di riflesso, fu criticato e osteggiato da alcuni iniziati della Stella Mattutina e dell'Alpha et Omega (ordini iniziatici).
In alcune cose Regardie sembra più simile a Dion Fortune che a Crowley: come Dion Fortune non apprezzava il carattere di segretezza eccessiva di alcuni ordini, segretezza che impediva, secondo lui, di divulgare una conoscenza effettiva della magia, alla quale si guardava storto anche allora. Ecco le sue parole: ...gran parte del curriculum della Golden Dawn fino al grado di Zelator Adeptus Minor è rimasto disponibile al pubblico per un quarto di secolo, e nessuno dei problemi del mondo moderno può essere neanche lontanamente imputato alla diffusione di tale conoscenza, e mentre vi è certamente del potere in quegli insegnamenti, esso non è un potere pericoloso: i Misteri affidati all'Ordine sono collegati alla crescita spirituale ed all'evoluzione, e l'ultima cosa da cui la civiltà occidentale deve essere protetta è la crescita spirituale e l'evoluzione... Qui sotto, il link della fonte a cui ho attinto per queste notizie: http://www.magia-rituale.com/regardie.htm In fondo alla pagina c'è anche un interessantissimo link alle lettere che Dion Fortune scrisse a Regardie e che rappresentano un piccolo spaccato di questa scrittrice che a me tanto piace! |
21-03-2007, 20.42.49 | #15 |
Ospite abituale
|
Dion Fortune e Aleister Crowley.
Concordo con l'analisi fatta da alcuni, vengono accomunati fra loro soprattutto perchè chi ne parla spesso non ne capisce ne dell'uno ne dell'altro (non che io pretenda di capirne un granchè). Di Fortune ho letto solo I segreti dell'dott. Taverner, e direi che mi è piaciuto parecchio. In tale libro senza troppi giri di parole indica gruppi opposti che perseguivano scopi "malefici". Aleister Crowley... dall'idea che me ne sono fatto concordo con nicolb. In particolare ha scelto, delle tre vie possibili, la via della mano sinistra, quella che è indubbiamente più pericolosa. A giocare troppo col fuoco prima o poi il rischio di bruciarsi è molto molto elevato, e da come ha terminato la sua vita probabilmente si è bruciato anche lui. Sulla Chiesa e la Magia, basta leggere il vangelo per avere ben chiaro che Gesù era un "pranoterapeuta", miracoli e magie ne faceva abbastanza, e anche la stessa Chiesa più o meno palesemente ne ha fatto uso. Altra cosa è ciò che ha condannato. Da quando è diventata un potere "politico"-"dittatoriale" non poteva comportarsi diversamente da ogni dittatura, proibire e sparlare di tutto ciò che non è controllabile. Firmato un cristano sedicente cattolico . |