ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-02-2007, 10.11.30 | #32 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La Chiesa... unica Salvezza!
Vado proprio al tema La Chiesa.... unica salvezza!
Quale padre fra voi pone fra se ed i figli qualche intermediario? Dice per esempio: se vuoi tornare a parlare con me passa prima dal portiere del condominio e se lui dice che ti posso accettare ti accetterò, altrimenti non ti accetterò. Ora se voi, che non siete la bontà stessa, non frapponete ostacoli fra voi ed i vostri figli, tanto più il Padre Vostro che sta nei cieli non frapporrà ostacoli ed intermediari fra Sè e le proprie creature. Ho parafrasato Luca (11,11) e seguenti per ricordare, a chi si fosse perso nei dettagli, che il centro della predicazione di Cristo ed il senso stesso del Vangelo (buona novella) sta nel sottolineare l'infinito amore e bontà di Dio, in ciò trovandosi pienamente daccordo con la maggior parte delle religioni. Ora se qualche affermazione dello stesso vangelo è in contrasto con questo assioma, dell'infinita bontà ed amore di Dio, è l'affermazione che va riconsiderata e non l'assioma stesso. D'altro canto sempre nel vangelo si legge che la zizzania è sempre mescolata al buon grano. Se si partisse da quel punto fondamentale tutto potrebbe essere letto in modo molto più coerente e si eviterebbe sopratutto di dare a certe situazioni interpretazioni che sono decisamente blasfeme. Purtroppo non è facile avere questa "fiducia" in Dio Padre e quindi ogni ulteriore discussione degenera in dotte ed inutili citazioni. Namastè |
09-02-2007, 10.16.57 | #33 | |||||||||
Ospite abituale
|
Mio caro Massimiliano,
parto dal fondo, scrivi: “Solo dico, che dovete smetterla di sbraitare falsita' contro la Nostra Chiesa e avrete il rispetto che meritate” In questa frase ci sono 3 errori. Il primo è che mi risulta che sia stato tu ad aprire questa discussione sulla CCR e in seguito quando ho chiesto di cosa volevi parlare hai ribadito “della Chiesa”, dunque si presume che tu sia disposto a discutere criticamente della CCR lasciando esprimere le proprie opinione a tutti i foristi, altrimenti perché mai aprire delle discussioni sulla CCR ? Vorresti per caso che intervenissero solo coloro che vogliono tesserne le lodi ? gli altri dovrebbero dunque tacere ? Facci capire. Il secondo errore è dire che si scriverebbero falsità sulla CCR. Non ho letto una falsità in tutto il 3d. Si è parlato di inquisizione è per caso falsa ? si è parlato di crociate, roghi, e quant’altro perpetrato dalla CCR in tempi non poi così lontani, secondo te sono falsità ? Si è parlato di diverse interpretazioni di passaggi neotestamentari, sono false queste interpretazioni ? Il terzo errore è chiedere rispetto prima di darlo, soprattutto se chi lo chiede si fa portavoce dell’amore e dell’umiltà cristiana. Prova a rispettare prima gli altri senza accusarli di essere seguaci di satana perché non amano la tua chiesa e forse vedrai che gli altri rispetteranno le tue convinzioni religiose pur non condividendole. Io, ad esempio, nonostante non creda alla CCR, rispetto la tua fede e posso anche credere che ti salverai e che sarai beato in paradiso, perché invece tu condanni noi tutti alla dannazione perché rifiutiamo la CCR e ci esorti attraverso anatemi a convertirci ? Chi dei due non rispetta l’altro ? Sei tu disposto ad ammettere che la nostra strada e fede è degna di rispetto e che è possibile che "andreamo in paradiso" tanto quanto i cattolici ? Citazione:
Allora mi spieghi per quale diavolo di motivo continui ad aprire 3d sulla CCR ? Se non vuoi discutere ma vuoi fare dei monologhi un forum non è certo il posto adatto. Citazione:
Perché se tu scrivi delle falsità storiche inneggiando alla fondazione delle CCR da parte di Cristo attraverso Pietro, non posso che risponderti che è falso dimostrandoti perché, oppure vuoi che mi limiti a degli ipse dixit ? Citazione:
Gesù non si riferiva all’istituzione vaticana quando disse, se lo disse, che la sua Chiesa non tramonterà, parlava della Chiesa spirituale di tutti i suoi seguaci. Dunque la CCR potrà anche svanire ma, se le sue parole sono veraci, i suoi fedeli esisteranno fino alla fine dei tempi. Citazione:
Anche qui viene da chiedesi perché dici che “cerchiamo occasioni”. Il 3d lo hai aperto tu, noi ci limitiamo a rispondere o dovremmo forse tacere ? Inoltre noi non diciamo affatto che non fu fondata da Cristo la Chiesa, diciamo che non fu fondata da Cristo la CCR, sono due cose ben diverse, ma tu continui a confondere le due cose. La CCR non è la chiesa di Cristo, la Chiesa di Cristo è l’insieme di tutti i cristiani vivi e morti. Citazione:
Allora se non vuoi discutere che stai a fare in un forum ? Ti aspetti che intervengano solo coloro che ti danno ragione e condividono la tua fede ? Allora posta in un forum cattolico non in uno dove vi sono diversi sentimenti religiosi. Citazione:
Perché ? Tu ritieni che sia la religione a fare gli uomini ? Se così fosse allora tutti gli aderenti ad una religione dovrebbero comportarsi più o meno alla stessa maniera, ma come vediamo non è così giacchè vi sono preti santi e preti pedofili ed entrambi sono pienamente cattolici. Dunque l’essere virtuosi dipende dall’uomo non dalla religione professata. Citazione:
Questa frase è un’accozzaglia logica senza senso, difatti la conclusione non c’entra nulla con la premessa. Citazione:
Altra risposta evasiva. Ma anche se Gesù fosse il “mediatore” tra gli uomini e Dio, mi spieghi perché ci dovrebbero essere altri mediatori tra Gesù e gli uomini ? Ma quanti diavolo di mediatori ci sono ? mi sembra di essere in una catena della grande distribuzione, con produttori, grossisti, intermediari, agenti…. E alla fine il povero consumatore mantiene tutta sta gente ! Citazione:
Anche qui la premessa non c’entra nulla con la conclusione, è come dire: “oggi è una bella giornata dunque sono le 10.30” Saluti Andrea |
|||||||||
09-02-2007, 11.34.32 | #34 |
Ospite
|
Personalmente ho avuto contatti diretti con la Chiesa, con l'Induismo, con il Buddhismo, con letture di libri o viaggi.
Alla fine ho capito che l'unica salvezza è solo la contemplazione della nostra Consapevolezza. Om Shanti a tutti |
09-02-2007, 11.50.17 | #35 |
iscrizione annullata
|
[quote=dany83]Allora innanzitutto noi entriamo in questi forum perchè abbiamo il diritto come voi di esprimere le nostre opinioni e abbiamo anche il diritto di criticare qualcosa se non ci piace.Siamo in un paese libero,no?
Allora, anche per noi, dovrebbe valere la stessa regola d'oro! Allora continueremo a scrivere buddhismo in minuscolo, e a parlare di peccatori, che non entreranno nel Regno dei Cieli! Vedi, secondo la strategia, per sconfiggere il rporpio nemico, lo devi affrontare, sul suo stesso terreno. Ma sarebbe un dialogo di pace? sarebbe un dialogo costruttivo? E a cosa arriveremmo? Io non giudico a sproposito,giudico quello che vedo.E poi è vero,lo ammetto senza problemi che mi credo meglio di voi.Io mica ho potere!non conto nulla e non vado in giro a illudere la gente di fare chissà cosa per gli altri...piuttosto sto zitto e se devo aiutare qualcuno lo faccio in silenzio e col cuore! Tu giudichi e basta! e potremmo farlo anche noi, per esempio visto che si parla di medioevo, poiche' molti sono rimasti ahime' in quel periodo storico, potremmo parlare dei massacri dei monaci buddhisti..perche' no! Te lo richiedo, e' dialogo? stiamo dialogando,no?accetta anche chi la pensa diversamente da te... Basta che anche voi facciate lo stesso! Poi aggiungo, che un forum nasce per dialogare, non per litigare! E a occhio e croce, credo che ormai tutti siamo d'accordo! Abbiamo capito da personi intelligenti, che bisogna abbandonare l'ascia di guerra, e unire cio' che ci unisce.[/QUOTE] Pensaci epoi fammi sapere.ciao |
09-02-2007, 12.43.37 | #36 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Era una battuta!!! sorridi un po'..la vita e' bella! ciao un abbraccio anche a Te. |
|
09-02-2007, 15.02.59 | #37 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ti rispondo come ha detto Giorgio Bongiovanni al "bivio",il programmi di Ruggeri:"la Chiesa è da 2000 anni che parla...ora lasciate parlare noi!" Citazione:
Che c'entrano i buddisti?si stava parlando della chiesa cattolica. Citazione:
Il forum è fatto per discutere...io non sto litigando,sto solo cercando di dialogare!ma molte cose che ha fatto la chiesa in questi secoli per me è da condannare...se per te non è così va benissimo,ma è lampante! |
|||
09-02-2007, 21.03.58 | #39 |
iscrizione annullata
|
dany83) : Comunque ho notato che nessuno dei difensori della chiesa mi ha risposto ai versi che ho riportato dal Vangelo secondo matteo.Evidentemente non sapete rispondermi...
joannes ) : evidentemente dany ti piacerebbe, cosi come ti piace credere a quel che ritieni piu giusto (se veramente lo sia come tu lo intendi), nel mentre quando le scritture parlano di peccato sapresti tu rispondere o evitare ogni discussione? a questa tua già risposi in passato ma evidentemente le orecchie da mercante vanno a braccetto con la cervice dura; allora rispondimi a questo: [1] Un giorno, mentre istruiva il popolo nel tempio e annunziava la parola di Dio, si avvicinarono i sommi sacerdoti e gli scribi con gli anziani e si rivolsero a lui dicendo: [2] “Dicci con quale autorità fai queste cose o chi è che t’ha dato quest’autorità”. [45] Entrato poi nel tempio, cominciò a cacciare i venditori, [46] dicendo: “Sta scritto: La mia casa sarà casa di preghiera. Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!”. come si interpretano dany le parole di Gesù riguardo l'essere condannati per l'incredulità? la remissione o meno dei peccati? |
10-02-2007, 00.18.43 | #40 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ma non avevi detto, che non stavamo dialogando? Per il resto, ti ho gia' risposto altrove, se sei rimasto nel buio del medioevo..problemi tuoi! |
|