ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-01-2007, 16.30.57 | #23 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: L'eresia dei perfetti.
Citazione:
Si ma Cannella, Giovanni Paolo Ii,non ha mai smesso di trasmettere Cristo e il suo Vangelo, non ha detto :va beh...chiudiamo un occhio! Ha sempre porato l'Amore e la Parola di cristo della Chiesa e del Suo Vangelo. Non pensi? |
|
29-01-2007, 16.35.12 | #24 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Questa e' la via per la dannazione eterna piuttosto! Gesu' Cristo ha parlato e che lo vogliamo o no accettare ,ha detto chiaramente: Chi segue Me,non cammina nelle tenebre,ma avra' la luce della Vita! Io sono la Via..la Verita'..e la Vita! La Via: che conduce al Padre La Verita' che solo puo' salvare La Vita,perche' e' Dio. Eliminare o non credere ai Dogmi significa non accettare per intero Cristo e il suo Messaggio di Salvezza. |
|
29-01-2007, 17.56.07 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
29-01-2007, 22.01.36 | #26 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
A me non sembra affatto. E' solo la verita' dei fatti. Presunzione riguardo cosa? E' vero se tu provi ad usare toni morbidi,ti danno della cassetta registrata e se provi ad usare parole tue,ti dicono che sei un senza Cristo e senza pieta'! Dimostrami il contrario senza tanti moralismi inutili. ciao Donatella |
|
30-01-2007, 01.26.13 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Certo che lo penso. Ma la questione era l'apertura nei confronti delle altre religioni: se non si segue il suo esempio nella pratica, che senso ha professarsi cattolici? Non ho capito il "chiudiamo un occhio".. ? |
|
30-01-2007, 10.47.48 | #28 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Salve massylety A proposito di dogmi!!! Eliminare o credere ai dogmi cosa c'entra con accettare o meno Cristo e il Suo Messaggio di Salvezza?? Non risulta da nessuna parte che Dio accetta ordini dagli uomini di chiesa! Il Suo Spirito soffia dove vuole e quando vuole. Del resto l'ex Sant'Uffizio di Roma nel<<Mysterium Ecclesiae>> (1973) afferma espressamente a proposito del libro di Hans Kung sull'infallibilità, che i dogmi <<sono dipendenti dalla situazione, imperfetti, suscettibili di perfezionamento, integrabili, sostituibili>>. Questa importante dichiarazione della Congrezazione della Fede dovrebbe essere tenuta sempre ben presente quando si parla di questi. ciao |
|
30-01-2007, 11.12.42 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Cornelio, non mi risulta che la CCR abbia mai affermato ufficialmente qualcosa del genere !! almeno non sui dogmi ! I dogmi per il Magistero cattolico sono infallibili e ispirati direttamente da Dio (Spirito Satno) ! Dunque non credo proprio che abbiano scritto che "sono imperfetti e sostituibili". Verrebbe meno tutta l'architettura dottrinale che sta alla base del cattolicesimo sin dai primi concili. Mi potresti dare per favore le coordinate esatte ? Grazie Andrea |
|
30-01-2007, 13.32.42 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi allaccio alla prima domanda.......la domanda corretta però sarebbe : perchè l'uomo ha bisogno delle religioni? Io credo che sia la paura dell'ignoto che porta alla ricerca della sicurezza e quindi si cade in qualche credo. Dico "cade" perchè penso sia inopinabile il significato stesso della parola credere , ossia: ignorare ed affidarsi a quanto dicono altri che si pensa sappiano. Praticamente rimandiamo agli altri le risposte che noi non sappiamo dare alle nostre domande......questo è credere. Adesso molti si arrabbieranno ma credere significa proprio questo , in essenza è ignorare. Se è la paura a spingere l'uomo verso la religione io credo si debba indagare cos'è la paura e cosa la sicurezza che cerchiamo, pechè la cerchiamo,,,,,,,,come fare? Con l'unico modo possibile conoscendo se stessi...... L'alternativa e studiare tutte le religioni del mondo , ma di solito esse non sono che insegnamenti di chi ha trovato e dice : "cerca in te stesso" da buddha a cristo fino a krisnhamurti ecc,,,,ec,,,ma l'uomo che siamo noi non abbiamo ha voglia di farlo allora dipingiamo chi ha trovato la verità e ci inginocchiamo davanti al loro disegno o statua, il che equivale a un uomo che ha fame che si inginocchia davanti ad un obeso pensando che gli possa tornar utile..... Per finire io affermo questo : alcuni possono aver trovato la verità (tutti i vari maestri o profeti) ma chi se ne frega! A me no cambia nulla la voglio trovare io....come fare? Bhe chi risponde a questo è già sulla via...... |
|