ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-01-2007, 01.45.06 | #22 | |||||
Utente assente
|
Riferimento: Dio
Citazione:
Guarda che se tu ti riferisci alla Bibbia, essa dice chiaramente, che tutti gli esseri umani sono peccatori e imperfetti, dei miseri esseri viventi insomma, caduci e vani, deboli e fragili. Non per nulla arriva un Salvatore...* Quindi, la tua critica, non so bene a cosa alluda di preciso, dato che secondo la Bibbia, siamo (diventati) esseri Imperfetti, senza speranza, strettamente legati al male e che tendiamo alla rovina, alla fine, al disastro, alla guerra, alla discordia, alla distruzione ecc. La visione che ha il Cristianesimo dell'UOMO, non è affatto bella e brillante, gloriosa e maestosa, di importanza e ammirazione. Citazione:
Per non dire che leggendo la Bibbia sempre chiaro il motivo di tutto ciò... siamo NOI la causa. Il Capitalismo non si basa di certo sui principi enunciati dal Cristianesimo. (Ma in questo modo non dico che l'ateismo sia colpevole di tale risultato... Il risultato di questo è l'umanità - indipendentemente da cosa crede). Citazione:
Bensì... se qualcuno è stato ridimensionato, questo è stato proprio l'UOMO. Il colpo è stato durissimo (da accettare) per NOI, non di certo per Dio. L'immagine di Dio non si è sbiadita, ma la nostra... eccome! Come accettare il fatto che NOI uomini siamo degli esseri così insignificanti? Coloro che vedevano nell'UOMO un qualcosa di grande e autorevole (l'umanesimo, potremmo dire facendo un esempio), si sono visti mancare letteralmente la terra sotto i piedi; non tanto i cristiani che dicevano che l'uomo è un misero peccatore senza speranze e che solo affidandosi a Dio può salvarsi. * Ora puoi iniziare a fare le critiche al contrario: Il credere che l'uomo abbia peccato, sia imperfetto e necessiti di un Salvatore è sbagliata e ingiusta, perché bla bla bla. Mi pare che comunque stiano le cose, tu trovi sempre qualcosa da dire contro il Cristianesimo, o erro? Forse sbaglio. Citazione:
Citazione:
|
|||||
08-01-2007, 10.17.53 | #23 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L’uscita dall’animalità e dall’egoismo, comporta inevitabilmente sofferenza. Il progresso scientifico non corrisponde ad un adeguato progresso della nostra coscienza. Ecco perché il problema non è “credere o non credere in Dio” ma il cambiamento morale dell’umanità. SalvatoreR. |
|
08-01-2007, 10.31.34 | #24 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Non immagini neanche cosa cio' significa, ed e' valido per ogni tradizione Spirituale, anche per l'Advaita Vedanta e il Buddismo. EDIT: ..ovviamente non vi e' nulla di "ideologico" ed occorre una comprensione basata sull'esperienza interiore....mentre qui il dibattito..... avviene su un piano ideologico. Ultima modifica di Yam : 08-01-2007 alle ore 11.17.09. |
|
08-01-2007, 12.18.03 | #25 |
Ospite abituale
|
Dio per me non esiste.....
questo è l'unico inizio possibile per una ricerca serie.... non so se esiste altro fuori dal mio centro , il mio "se", dentro me,......ed allora inizio la ricerca.....se però ho già un'idea di cosa cercare, dio, o altro, troverò grazie alla mia immaginazione cio che cerco e la ricerca non sarà libera... libertà di ricerca si ha solo se non si sa cosa si cerca, altrimenti che scopo ha la ricerca?? parliamo di ricerca interiore non fisica , quindi evitate cortesemente esempi del tipo,,,,,ma se io cerco un'oggetto devo sapere cosa.....qui noi ci chiediamo esiste qualcosa? potrebbe anche essere di no..... |
08-01-2007, 13.54.53 | #26 | |
______
|
Citazione:
Tutto ciò per cui ogni cosa concepibile ed inconcepibile esiste.. (!) ..dentro e fuori le dimensioni che non sono che percezioni della dimensione mentale Il miracolo stesso che muove ovunque, che "sottostà" ovunque; La realtà (Sostanza Unica) dentro l'apparenza.. Il Senza-Nome meglio identificato dalla dimensione-umana-mentale come: "Amore"..! Ho trovato queste parole di Madre Teresa di Calcutta che rendono bene l'idea-sentimento che vorrei esprimere: "Spesso si vedono fili metallici piccoli o grandi, vecchi o nuovi, cavi elettrici economici o costosi che restano inutilizzati, perchè se non vi passa la corrente non servono a far luce. I fili siamo voi ed io, la corrente è Dio. Noi possiamo decidere di lasciar passare la corrente attraverso di noi, di essere usati, o possiamo rifiutare di essere usati e permettere all'oscurità di diffondersi." [Madre Teresa di Calcutta] Gyta |
|
08-01-2007, 14.05.23 | #27 |
Ospite abituale
|
Quello che dici è sacrosanto. Se una persona ha già in mente una sua idea di verità non cercherà affatto ma, l’unica cosa che farà, sarà di continuare a raccontarsi storie per illudersi sempre più che quella sua idea è quella reale e giusta.
E finché uno vuole illudersi può anche passare, (contento lui), ma quando uno pretende che quella sua idea venga vista, condivisa, accettata, approvata e ritenuta giusta da tutti allora cominciano i guai. |
08-01-2007, 16.35.58 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
“Dio non esiste… questo è l’unico inizio possibile per una ricerca seria….” Con quest’affermazione, non è l’inizio di una ricerca seria ma la sua fine. |
|
08-01-2007, 17.58.53 | #30 | |
Utente bannato
|
Citazione:
si può definire un cielo perfetto? e' perfetto solo quando è senza nuvole? Non è più probabile che sia perfetto sempre, sia quando è sereno che quando è pieno di nuvole? Perchè definiamo l'uomo "imperfetto", solo perchè sbaglia? Per quale motivo Dio avrebbe creato un essere imperfetto, perchè forse aveva paura che qualcuno gli soffiasse il posto? O forse perchè l'errore è una via necessaria per apprendere e quindi fa parte anch'essa della perfezione? |
|