ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
19-12-2006, 14.27.40 | #32 |
Utente bannato
|
Riferimento: La religione a scuola
per quanto mi riguarda Massi ripeto che non ce l'ho con i cattolici e con la chiesa ce l'ho con te personalmente, perchè il tuo modo di esprimerti non lascia spazio a nessuna discussione, perchè quello che dici è un nastro preregistrato e di tuo non c'è nulla. Non c'è nulla da discutere con te perchè le tue certezze non sono discutibili. Tu credi in quello che credi e l'unica persona con cui puoi parlare è Joannes che crede le stesse cose. Chiediti se è tutto il mondo che non riesce a comunicare con te o se c'è qualche probabilità che sia TU ad avere qualche problema con il mondo. se dici che tu non hai nessun problema allora vuol dire che è tutto il mondo a sbagliare, e le porte del paradiso si apriranno solo per te, dovresti esserne contento no? Sei il prediletto, l'illuminato, colui che ha capito il senso profondo di Dio.
|
19-12-2006, 15.09.36 | #33 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Vedi se ce l'hai con me e' solo un tuo problema e non lo discuto...non voglio fare di questo forum la sede delle nostre incomprensioni. Chi te lo ha detto che quello che dico non e' mio? Certo che e' mio, perche' se cosi' non fosse non crederei, non avrei una fede, cosa credete che una cosa per essere vostra debba essere per forza diversa? Non lascio spazio alle persone che vogliono imporre le loro idee screditando solo la Chiesa, dicendoti che sono venuti alla luce della Verita' e quindi screditano i Dogmi, ti dicono che sono storie quelle che la Chiesa ha raccontato fin qui', e che loro sanno che Dio e' in ogni religione comprese quelle dove Dio nemmeno lo si menziona. Ma perdonami... dovrei credere a persone così? Io ti ho fatto un discorso, ma non hai risposto, come la maggior parte delle persone qui dentro. Secondo me alcuni qui dentro si alzano la mattina che hanno gia' ragione. Il problema che non sei riuscito ad afferrare e' semplicemente questo: Ho moltissimi amici che in Dio proprio non ci credono eppure mai una volta ne loro ne io ci siamo permessi di offendere o di offenderci, parliamo e parlando, molte cose si comprendono, conosco persone che in Dio non crederebbero mai pero' io lascio che siano loro a dire qualcosa che riguardi la fede. Qui avviene tutto l'opposto! qui ti dicono da subito che se credi nella chiesa sei quasi un demente che non usa il suo cervello, perche' di tuo... ti dicono, non c'e' nulla! E' dialogo? te lo richiedo... |
|
19-12-2006, 17.55.55 | #34 |
Ospite abituale
|
Credo che nessuna religione dovrebbe essere insegnata a scuola e credo che un non credente dovrebbe invece insegnare "Storia delle Religioni" che potrebbe essere materia davvero interessante
|
20-12-2006, 15.39.42 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
dente avvelenato??prevenuto??ma non lo hai capito che come te ho fede e credo in Dio??però a differenza della chiesa non credo in un Dio punitivo e vendicativo,ma credo in un Dio buono e comprensivo,che sappia perdonare!!e non credo nella chiesa dopo tutte le cose negative che ha fatto in questi secoli...ci vedo solo ipocrisia! |
|
20-12-2006, 22.55.30 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per quanto riguarda il perché insegnare il cristianesimo a scuola vi propongo alcuni aspetti…… La scuola italiana ha il compito di far conoscere allo studente il mondo italiano in cui vive…infatti si studia cultura italiana e quel poco di cultura mondiale che permette di capire la cultura italiana. Il cristianesimo è una componente essenziale della cultura italiana del passato….infatti non si possono capire le principali manifestazioni della nostra cultura e civiltà se non si tiene conto dell’apporto del cristianesimo….. Inoltre il cristianesimo ha un influsso rilevante anche sulla cultura e sulla vita italiana …..oggi.. Quindi se si vuole avere una conoscenza della cultura italiana non si può fare a meno del cristianesimo… Perché solo il cristianesimo ? Perché le altre religioni hanno avuto un influsso nullo o estremamente ridotto sulla vita italiana…. Perché non far conoscere allo studente tutte le religioni ….cosicché possa scegliere…..? A parte la motivazione che ho espresso prima sul poco influsso e necessario sapere anche che secondo una recensione dell’UNESCO…le religioni del mondo sono circa 1800 …presentarle tutte è materialmente impossibile …tanto più se si vogliono far conoscere elementi sufficienti per scegliere…. Perché insegnare una religione ?…. Non si tratta di insegnare …ma di far conoscere una componente del mondo in cui vive lo studente italiano…. Non credo comunque che studiare il cristianesimo possa convertire giovani……visto il numero ridotto …che in Italia …frequentano le attività delle parrocchie oltre alle ..” sacrosante “…messe. Personalmente sono convinto che questa materia andrebbe presa più seriamente dallo stato italiano e far si che …abbia il suo peso sul giudizio finale dello studente … Ciao Flavio |
|
21-12-2006, 00.16.00 | #37 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Questo inno all'italietta suona un po anacronistico, vista anche la situazione economica ma soprattutto culturale di questo paese...che e' deprimente. Invece che auspicare una maggiore apertura verso il resto del mondo.... Le principali religioni del mondo sono 5, basterebbe insegnare quelle...onde creare una mentalita' di apertura e confronto e dialogo in vista della sempre maggiore integrazione culturale, sociale ed economica tra le diverse etnie del pianeta. |
|
28-12-2006, 23.34.54 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Le religioni non sono solo 5……hai comunque ragione …per quanto riguarda l’allargamento dell’insegnamento alle altre culture mondiali… Io non l’ho negato ..ho solo esposto la situazione attuale della scuola in Italia e la posizione del cristianesimo … Allargare l’insegnamento alla cultura mondiale ..deve per forza di cose comprendere tutte le religioni .(.che non sono solo 5….)…oltre al cristianesimo Comunque per quanto riguarda la situazione attuale del cristianesimo a scuola come materia ….. …non si tratta di dire agli alunni …” il cristianesimo è vero “…ma “ il cristianesimo crede cosi’ “..e questo è un dato storico oggettivo che l’alunno deve conoscere per cultura….. Nessun indottrinamento….. Ciao Flavio |
|