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17-12-2005, 12.25.32 | #14 | ||
Utente assente
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
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Citazione:
Guarda che non scherzavo quando ho scritto che a mate avevo la nota massima raggiungibile... E per raggiungere una tale nota, in un qualche modo la materia ti deve affascinare... E difatti mi affascinava... ma quando sono arrivato al punto di dover fare una scelta - per la continuazione degli studi - la matematica non l'ho minimamente presa in considerazione, in quanto non ci vedevo (e vedo) un senso in essa... Tradotto in altre parole, un po' di matematica mi sembra chiaro che bisogna conoscere, ma arrivare al punto di studiarsela nei minimi dettagli... Mah!? A che serve? Mi sembra molto più utile uno studio in medicina... o in psicologia, o altro ancora... Comunque sia, a me la matematica mi ha [pleonasmo voluto...] sempre fatto piacere studiarla... anche se non ci trovo un senso... Citazione:
Se ti capita di leggere Aristotele, capirai che per lui, la teologia (non la intendeva come la intendiamo noi oggi... per lui era una metafisica, la scienza che studia i principi e le cause prime) era molto legata alla matematica e con la fisica. Per Aristotele, le tre scienze per eccellenza erano proprio: teologia, matematica e fisica In quanto queste tre si occupavano delle cause prime, dei principi, ecc. ... Ciao, Elia Ultima modifica di Elijah : 17-12-2005 alle ore 12.27.38. |
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17-12-2005, 13.05.49 | #15 |
Ospite abituale
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
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... io meno di te l'ho studiata ( ... non a caso scelsi il liceo classico), ma sottolineavo solo a che serve: tante di quelle opere d'arte dell'umano ingeno che ammiro trasudano matematica e poesia matematica intravedo nel notturno brillar d'antiche facelle.
Insomma ... la cultura vera è indivisa e tutto abbraccia: le specializzazioni tenologiche hanno permesso enormi passi avanti al sapere ... eppure insegnare la base "folosofica", i "concetti che stanno alla base delle varie scienze" - nexus6 giustamente osserva - sarebbe sacro-santo ( a tutti i livelli in tutte le scuole di ogni ordine e grado). un salutoiz |
25-12-2005, 01.27.53 | #16 | ||
Epicurus' very son
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
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Re: Complimenti a Klara e Nexus
Citazione:
Ora, non c'è da meravigliarsi se la gente adulta non sa trovare subito la risposta a questo quesito! Probabilmente uno scolaro lo risolvebbe immediatamente. E' forse più intelligente o più bravo? No. Ha solo dei ricordi più freschi! Nel senso che uno scolaro di sistemi così ne fa tutti i giorni! E' abituato e sa anche troppo bene il metodo giusto. Per farvi un esempio io non mi ricordo neanche più come si fanno le divisioni nel modo in cui le ho imparate alle elementari e probabilmente se facessi la gara con un bambino a chi ne risolve di più, vincerebbe lui! Ma se facessimo una gara ad integrali ed equazioni differenziali l'avrei vinta io! Ma allora dove sta il vantaggio? Perché crescendo si impara a risolvere i problemi difficili e ci si dimentica come si risolvono quelli facili? Il vantaggio sta nel fatto che crescendo si impara a CAPIRE i problemi e a trovare da soli un modo per risolverli: inventarselo, non applicare un metodo già pronto; perché questa è l'unica maniera per risolvere i problemi difficili, i problemi nuovi, imprevisti. Una volta che si è in grado di risolvere questi ultimi, se ce ne capita uno banale non è indispensabile ricordarsi il metodo pratico e veloce che ci avevano insegnato per quello specifico problema perché mal che vada siamo in grado di ricavarcelo! Citazione:
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25-12-2005, 01.53.21 | #17 | |||
Epicurus' very son
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
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Citazione:
Che la matematica sia astratta è noto a tutti, ma privarla di un senso è una bestemmia! Dire che la matematica è insensata sarebbe come dire che non ha una logica! E la matematica fa della logica il suo linguaggio! Anch'io studiando certi pezzi di analisi ho maledetto (e lo faccio tutt'ora) chissà quante volte i grandi padri della matematica difronte a teoremi che non riuscivo a capire, ma sono sempre stato consapevole dell'importanza e del significato che stava a sostegno della meteria! Citazione:
Se la matematica non ha uno scopo, fammi un esempio di qualcos'altro che abbia un fine! Citazione:
Concludo lasciandovi con quella che un mio professore definisce la formula più bella della matematica: e^(i*pigreco) + 1 = 0 |
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25-12-2005, 10.54.16 | #18 | |
like nonsoche in rain...
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
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Citazione:
Buona fine anno. |
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25-12-2005, 16.58.16 | #19 |
Utente assente
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
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x Knacker
Credo che tu abbia centrato il punto...
... l'interdisciplinearità delle materie che si studiano a scuola... cioè che tutto alla fin fine si congiunge e l'una necessita dell'altra... Elimini una... elimini l'altra... Peccato che ha scuola difficilmente fanno notare questa... ...università... cioè unità nella diversità... Elia |