ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
26-10-2005, 16.54.57 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
Una piccola precisazione: forse si saprà molto (ovviamente non tutto) riguardo alle sinapsi in particolare e al cervello in generale, ma si sa ancora ben poco su come conduciamo ragionamenti induttivi, come percepiamo, come selezioniamo le informazioni da memorizzare, etc. Comunque io sono convinto che sia - almeno per principio, possibile costruire un robot/computer dotato di IA. NEl mio forum propongo un espediente per velocizzare l'IA minimizzando i nostri sforzi: un metodo facile per giungere all'IA. Trovate la mia proposta qui: http://www.freeforumzone.com/viewmes...60179&idd= 14 al mio intervento del 02/08. Aggiungo un'ultima cosa: mi sembra esagerato il tono allarmistico con cui alessio ci mette in guardia dall'AI. |
|
26-10-2005, 17.35.18 | #6 |
Ospite abituale
|
L'intelligenza artificiale è possibile e non necessita di uno spazio enorme.
Oggi non è possibile (per quanto ci dicono) Fra qualche decina di anni potrebbe essere possibile con un enorme computer. Dopo potrebbe tranquillamente rientrare nello spazio di un cranio robotico. Alcuni si pongono questa domanda: Ma a che servono?? Queste sono le risposte degli scienziati: Servono perchè costruendolo impareremo sempre di piu, è un obiettivo e per raggiungerlo noi scopriremo nuove teconologie. Inoltre sarebbero molto utili per compiere lavori che nel futuro non saranno più considerati civili, come lavorare in fabbrica, nei campi, scaricare merci eccetera. oppure usati come assistenza ai disabili (ammessi che nel futuro ve ne siano) o come aiuto agli anziani. Come semplici maggiordomi, un aiuto in cucina, si potrebbe parlare per ore. L'utilizzo militare non è da escludere, ma anche quello per l'esplorazione spaziale è importante. Comunque al di la del dato di fatto quello che mi interessava sapere è il vostro parere riguardo a questo fenomeno che si sviluppa parallelo alla nostra vita, +cosa ne pensate? è positivo o negativo? E possibile l'intelligenza artificiale? Nascerà una aristocrazia genetica? (Ossia chi ha i soldi è più bello, con capacità superiori, vita piu lunga e via discorrendo.) |
26-10-2005, 17.53.05 | #8 |
Ospite abituale
|
@alessiob
Riguardo alla mignaturizzazione... non è possibile fino a quel punto. Nemmeno tra 1000 anni. Serve qualcosa di biologico per arrivare a quelle dimensioni. Una AI che simuli il cervello umano deve essere formata da milioni di processori che lavorano in parallelo. Ogniuno deve essere alimentato prodotto ed assemblato. Così ad occhio e croce ci arrivera prima la genetica del elettronica... Per qunato riguarda la differenziazione tra "qualità della vita". Perché ora tra una indigeno africano malato di AIDS che muore di fame e noi che stiamo al calduccio achiacchierare su un Forum? La tecnologia non è causa di queste differenze. E' uomo la causa. Quindi si se ci saranno possibilità di migliorare la propria vita è possibile che alcuni abbiano accesso ed altri no. A meno che la natura del uomo non cambi nel frattempo. Comuque ripeto. Nessun cereca di fare un cervello umano cibernetico.Quella e fantascienza. I ricercatori creano AI per un qualche scopo pratico,militare o economico. Dal cervello umano prendono spunto per migliorare queste intelligenze artificiali. |
27-10-2005, 11.15.06 | #9 | |
Moderatore
|
Citazione:
Non penso tu abbia ragione, infatti il quantum computer, ma anche il dna-computer, hanno una potenza incredibile rispetto alla nostra attuale teconologia. |
|
28-10-2005, 12.23.39 | #10 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Mi son interessato molto al quantum computer in passato, ma non ho piu' seguito gli sviluppi. Se qualcuno ha delle info recenti..... In ogni caso e' vero cio' che dice chimera sulla miniaturizzazione...se sta pensando ai normali circuiti al silicio. Allo stato attuale delle cose non esiste ancora una macchina (o cluster di computer) in grado di decrittare uno scritto crittato con un algoritmo a 128 bit, ci vorrebbero migliaia di anni di calcolo. RSA raccomanda di utilizzare chiavi a almeno 1024 bit se si intende mantenere sicuri i documenti fino al 2010 e di utilizzare una chiave a 2048 bit se si vogliono documenti sicuri fino al 2030. Se siete interessati alle chiavi di crittazione qui Ultima modifica di Yam : 28-10-2005 alle ore 12.30.18. |
|