Attenzione a non confonedere l'intelligenza artificiale reale con quella che vedete nei film.
Vari tipi di intelligenze artificiali esistono da più di vent'anni.
Le reti neurali che simulano il funzionamento del cervello sono molto diffuse e vengono utilizzate spesso. Senza bisogno di super computer o di spazi enormi. Ogni volta che acquisite un documento testuale tramite uno scanner utilizzando la funzione ocr per il riconoscimento dei caratteri molto probabilmente fate fare il lavoro ad un programma a rete neurale.
I computer sono da tempo capaci di imparare, migliorarsi, inventare ecc ecc.
E' vero che fanno solo ciò per cui sono programmati, ma non in maniera così diretta. E poi, secondo voi, un virus (biologico non informatico) fa qualcosa di diverso da ciò "per cui è stato programmato"?
Il problema non è realizzare una struttura capace di essere "intelligente" il problema è per il programmatore che deve trovare un modello matematico che si adatti a tutto! Per questo le intelligenze artificiali attuali sono limitate a campi specifici come per esempio il riconoscimento di immagini.
Far giocare una squadra di robot a calcio contro una squadra umana è un casino! Ma il problema non sta nella complessità del gioco, sta nel realizzare dei corpi agili e soprattutto in grado di stare in piedi per questi benedetti robot!
Al giorno d'oggi esistono squadre di calcio robotico che si sfidano e che utilizzano algoritmi intelligenti per riconoscere la palla, per capire la posizione in cui si trovano e poi per portare avanti il gioco.
Concludendo, credo sia meglio lasciare gli scenari apocalittici da fine del mondo che vedono "le macchine" come i nuovi padroni dell'universo ai film o ai romanzi.