Non vorrei fare la parte dell'avvocato del diavolo....ma Alessia, concedimi il beneficio del dubbio....
Per Horla:
mi chiedi di parlare dei mezzi che derivano dalla nostra tradizione....
Non credo sia il caso di scrivere "papiri" sull'argomento.
Ti dico solo di provare a gettare uno sguardo sulla Cabala... sarò ripetitiva, ma, come ho già detto...abbiamo una nostra tradizione...proviamo a conoscerla invece di rivolgerci sempre e solo a quella orientale. A volte ho l'impressione che le persone vedano "il positivo" solo in quest'ultima ...mentre argomenti come l'Alchimia, la Cabala ecc.. (ingiustamente) sono demonizzati. Bha..non capisco...
"Se il progresso della scienza sperimentale, per la conquista graduale dei segreti della natura, ha fatto grande cammino negli ultimi cinquanta anni, nessun passo innanzi ha compiuto la conoscenza delle virtù divine dell’animo umano.
Oggi come prima, come sempre, alla luce del sole pei volgari aspiranti alla Conoscenza dei misteri dell’avvenire, non appaiono che due classi: i mistici e i falsi dottori di teorie che non sono a portata di tutti i cervelli.
I mistici sono legioni immense: dall’esagerazione religiosa di coloro che parlano a Dio e ai Santi, ai Profeti e agli Arcangeli, si scende all’evocazione degli spiriti dei morti.
Gli pseudo dottori poi son quelli che cercano con i metodi delle scienze sperimentali ordinarie di parlare con apparenza di dottrina di quella cosa che tutti posseggono e di cui nessuno si dà ragione, cioè l’anima delle creature umane, ricca di virtù e di misteri insondabili.
I mistici parlano per esaltazione psichica e cadono sotto l’esame miscredente degli psichiatri i quali, mistici essi stessi di una scienza bambina, li classificano come soggetti da manicomio e come strumento di esperienze da mostrare al pubblico che non discute le affermazioni di questi pretesi luminari della scienza ufficialmente accettata." Giuliano Kremmerz.
Questo ti fa capire un po' cosa penso....
baci
bacio!!