Per tutti i cannetani.
Una cosa è certa: in questi casi bisogna muoversi come fa la polizia per la ricerca di un colpevole, andando per eliminazione; infatti, la prima cosa da osservare e sottolineare è questa:
i fenomeni di Canneto si sono verificati solo recentemente, per cui, se di fenomeni si tratta, essi si stanno verificando perché si è inserito un elemento nuovo ed estraneo che prima non esisteva.
Se è vero, come ho letto in uno di questi post, che si bloccano perfino le chiusure elettroniche delle automobili, allora le correnti vaganti o di Fucoh, che dovrebbero essere prodotte dalla ferrovia, non centrano nulla; anche perché queste sarebbero facilmente neutralizzabili, costruendo una gabbia di Fahrad intorno al paese.
Normalmente le correnti vacanti agiscono su parti metalliche (leggi tubazioni), nel senso che fanno aumentare l'ossigeno nell'acqua, o altro liquido, che in esse vi transita, andando a produrre dei fori così calibrati, da sembrare essere prodotti da un trapano ad alta precisione.
Inoltre, nella mia lunga esperienza tecnica, non ho mai sentito o visto che delle correnti vacanti abbiano fatto bruciare qualcosa.
Allora, per ricapitolare, abbiamo affermato che il particolare che ha fatto scatenare l'evento deve essere recente, in quanto, prima, tutto questo non succedeva, pur esistendo la ferrovia, in quel luogo, da diversi anni.
Anche per i processi elettrolitici, non mi risulta che possano far incendiare qualcosa, mentre quelli elettromagnetici potrebbero far bloccare le portiere delle vetture, se il magnetismo provenisse dall'aria, perché se venisse dalla terra, non farebbero bloccare proprio nulla, poiché, come è noto, le gomme delle auto, che sono piene d'aria, risultano essere un'ottimo isolamento, che ci isolerebbere anche dalla scarica di un fulmine, che è di un milione di volts.
Cosa aggiungere? Per il momento sbattiamo la testa al muro, anche se a noi non ci pagano.....mentre ad altri si.
Ci vorrebbe un'intuizione
che ne dite? Giancarlo.