ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
14-09-2004, 17.54.42 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: big-bang e leggi universali
Citazione:
ciao. non capisco la tua domanda. In che senso "prima" del big bang? Se intendi "prima" in senso temporale, la questione è priva di senso, dal momento che il big bang rappresenta la nascita dello spazio e del tempo così come lo osserviamo noi. Allo stesso modo, anche se ti riferissi a quelle teorie che invocano una oscillazione perenne tra espansione e contrazione (big bang/big crunk), anche in questo caso la questione non avrebbe senso, in quanto le leggi della natura esistono solo se esiste la natura. Insomma, interrogarsi sulle leggi della natura prima che la natura sia stata "posta in essere" (concedetemi un momento teologico) mi sembra una questione mal posta. O mi sbaglio? |
|
14-09-2004, 20.55.46 | #8 |
Ospite abituale
|
ha ragione knacker, la scienza è incerta, il big ben è solo una teoria, ma una teoria inutile, che senso ha dire che prima tutto era una palla? da dove veniva la materia quella palla? e soprattutto da quanta materia era composta? mah, mi sembra che abbiamo ancora molto da scoprire, cmq anche le leggi sono approssimazioni umane, sono solo modelli, l'universo non è regolato da un numero di leggi come state ipotizzando, forse possiamo rappressentarlo in una realta fittizzia regolata da 13 leggi, ma in realtà esso è e basta, non ha bisogno di leggi.
|
15-09-2004, 21.45.51 | #9 |
muta-muta
|
per Bert.
Io non faccio riferimento al big bang per indicare la nascita del tempo e dello spazio, la mia osservazione è solo rivolta a quanto viene normalmente indicato nella "teoria del big-bang" senza entrare in merito della bontà di tale teoria. Quando si dice che--- " enormi quantità di gas o di materia non bene identificata si concentra in una zona dello spazio e... la forte gravità addensa questa materia... si ha un aumento della temperatura... e in seguito una forte esplosione che proietta la materia a fortissima velocità... che si espande nellospazio libero"---- Ecco se guardiamo a quanto viene indicato possiamo riconoscere che il "gas o la materia non ben identificata" si comporta seguendo leggi che attualmente passano sotto il nome "gravità; leggi della termodinamica; cinematica; dinamica" ecco a cosa mi riferisco. E probabilmente anche le leggi che regolano le strutture atomiche erano presenti già in questa fase. |
16-09-2004, 10.26.45 | #10 | |
Ospite abituale
|
per Lachesis
forse non mi sono spiegato bene. Riprovo. Allora, dal momento in cui la materia è stata posta in essere (in questo ambito "chi" o "che cosa" l'ha posta in essere è una qyestione assolutamente inessenziale), quella materia è stata regolata dalle proprie leggi, che noi chiamiamo leggi della natura (giusto per capirsi). E' ovvio che le leggi della natura siano sempre le stesse in qualsiasi momento della storia della natura, compresi i primi istanti, che sono , in modo per altro approssimativo, catalogati come "momento del big bang" o simili. Le leggi della natura non cambiano mai, e a riprova di questo c'è l'evidenza che corpi celesti manifestano comportamenti non dissimili da quelli avuti nei primi istanti, mi riferisco ai fenomeni di collasso gravitazionale. Mi permetto infine di farti notare che la materia non ben identificata, in realtà è stata negli anni, attraverso diversi studi, identificata, in certi casi, con estremo dettaglio. Mi riferisco in particolare alla genesi degli atomi (idrogeno, elio, litio) e molecole (idruro di litio) leggeri. E' nota da tempo la successione temporale della formazione dei nuclei, mentre invece rimangono aperte altre questioni. Citazione:
Ultima modifica di bert : 16-09-2004 alle ore 10.32.22. |
|