Ciao a tutti,
se non lo avete letto (ma dubito) vi consiglio "il mistero delle cattedrali" di Fulcanelli, edizioni mediterranee...
anch'io purtroppo ho avuto la sfortuna di visitare Notre Dame de Paris prima di esermi interessato di alchimia e simbolismo, e comunque senzaltro se la visitassi domani sarei in grado di vedere e comprendere la metà o forse meno dei riferimenti simbolici in essa presenti...
una cosa che mi ha sempre affascinato è vedere come le cattedrali francesi principali ( Notre dame, Aimes, chartres, reimes...) siano disposte esattamente secondo la costellazione della vergine ( chiaro quindi il riferimento alla vergine maria...) tale tipo di allineamento, se non è casuale, è non inusuale e fa ricordare gli allineamenti delle piramidi d'egitto ( vedi la piana di giza e la costellazione di orione...) o dei dolmen...e a questo punto mi vien da domandarmi: perchè tanta fatica se questi allineamenti li puoi apprezzare solo con una vista aerea?
d'altro canto ho avuto la foruna di visitare tre anni fa la cattedrale di York, in inghilterra...per me è stato fantastico, a parte che sono stato dentro quasi due ore e sono volate via come se fossi stato a gardaland...poi ho visto coi miei occhi quello che avevo letto, faccio qualche esempio: al centro della navata centrale c'erano, scolpite in alto tutta una serie di figure raffiguranti persone in festa, chi suonava il flauto, chi il tamburo, chi portava degli animali...insomma, la chiara testimonianza di quello che hai detto tu agoraal loro interno si svolgevano feste e processioni, con animali e uomini in costume che beffeggiavano i preti; i pellegrini e i malati trovavano rifugio e cure; i dottori in medicina si riunivano in convegno, e addirittura si teneva il mercato. Insomma, una città dentro una città, oppure un “foro”,
poi, all'ingresso della sala battesimale( sala ottagonale) c'era una madonna in piedi sopra un drago ed un leone che combattevano tra loro ( ne ho fatto pure una foto...purtroppo un po' sfocata, ma non troppo) e all'interno della sala battesimale c'erano delle specie di baphomet raffiguranti gente comune con strane espressioni che poi, dopo un po' ho realizzato simboleggiare i sette peccati capitali, sull'ottavo lato c'era una donna con un velo, forse maria, non so....un'altra immagine stupenda era quella di una formella posta all'entrata della cripta raffigurante un cavaliere che veniva trasportato da una donna, come se ne fosse stato incantato...
insomma, è stato veramente fantastico perchè potevi vedere coi tuoi occhi e toccare con mano quanto fino a prima avevi solo letto sui libri
ciao,
wallace
|