ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
05-03-2008, 17.32.25 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Gravitazione "inversa"
Citazione:
Speriamo di riuscire a "sincronizzarci"..... Penso di averti in parte risposto nel predente post....Cmq la risposta e si.....Sarebbe importante, ripeto, avere qualche conferma sperimentale.... A proposito del LIT, se non ricordo male, lo avevamo anche dimensionato..... Mi pare che come livello di "scansione" della materia potesse andare.....Mi rinfreschi la memoria...? Concettualmente come lo definivi ? Ciao. |
|
06-03-2008, 10.06.27 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Vorrei sottoporre alla tua attenzione un particolare che non so se puo' esserti di aiuto per definire ancora meglio la tua teoria. Con il Dubbio ci siamo intrattenuti sul concetto di massa inerziale e gravitazionale. C'e' comunque un aspetto che mi sembra di aver trascurato. Cio' che noi "leggiamo" nella sperimentazione della massa inerziale es:due masse diverse nell'ascensore di Einstein se questo e' in accelerazione le ritroveremo insieme adagiate sul "pavimento",la natura ce lo propone di pari passo in un campo gravitazionale. Ma se osserviamo l'esperimento con piu' attenzione ci accorgiamo che cio' che si legge e' anche che insieme alle masse e' anche lo spazio che "scende" cioe' se potessimo colorare lo spazio intorno alle due masse ci accorgeremo che anche questo sara' solidale con il movimento delle masse cioe' si muove con esse. Se trasferiamo cio' in un campo gravitazionale dovremmo ammettere che anche lo spazio partecipa al movimento delle masse. Questo per dire che lo stesso puo' esercitare in qualche misura una "specie" di pressione sulla massa gravitante. |
|
06-03-2008, 16.42.23 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido pienamente questo concetto......Quella che tu chiami "partecipazione" un relativista, probabilmente, la definirebbe "contrazione" dello spazio - tempo.....Per me è una compressione dello spazio "effettiva" e, cioè, non misurata tra due osservatori in moto relativo, ma propria dello spazio che si muove......O meglio che si deforma adattandosi a variazioni di campo...... |
|
06-03-2008, 18.49.00 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ritengo l'osservazione portata nel post precedente di una certa importanza penso che a un relativista probabilmente sia sfuggita. Mi spiego. Noi stiamo semplicemente leggendo la pagina dove la natura ha scritto che quando si parla di movimento ascensionale due masse nello spazio si avvicinano a noi insieme pero' allo spazio. Per essere coerenti con il principio di equivalenza dobbiamo ammettere che anche in un campo gravitazionale succede lo stesso. E' come se il movimento dello spazio fosse la causa del movimento delle masse che sarebbero come "intrappolate" nel loro spazio. Immagina una tenda nella quale ci sono due macchie e all'improvviso la tiriamo giu'. La tenda e' lo spazio e le macchie le masse. Le macchie si spostano perche' si sposta la tenda e questo e' in perfetta linea con l'esperimento dell'ascensore di Einstein delle due masse. Ma questa considerazione porta delle conseguenze non contemplate dalla relativita'. La prima e forse piu' importante e' che il campo gravitazionale non e' di tipo "statico" La curvatura dello spazio attraverso la quale le masse trovano la loro strada ideale di movimento non e' piu' statica ma dinamica. Nell'ascensore di Einstein se mandiamo un raggio di luce parallelo al pavimento verra' incurvato non tanto perche' lo spazio tempo risulta curvo quanto perche' "adagiandosi" nello spazio deve seguirlo nel suo fluire verso il basso. Lo stesso quando la luce passa vicino ad un campo gravitazionale e' come se si adagiasse comoda nello spazio e si facesse trasportare da esso nel suo fluire verso la massa.La deviazione che si nota dalla sua traiettoria potrebbe essere dovuta proprio a questo. E' questo continuo fluire dello spazio che risulta essere la causa del movimento dei gravi piu' che una curvatura dello spazio stesso. Si passa da un concetto relativistico statico ad uno dinamico. E tutto cio' e' scritto nella pagina della natura che si legge andando incontro alle masse. Forse stiamo gettando le basi per una nuova concezione del movimento dei gravi. Dimmi se e' tutto chiaro cio' che ho postato e se ti risulta anche a te un concetto simile. Ciao. |
|
06-03-2008, 20.55.17 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Simmetria non so se è una tua intuizione, ma è proprio quello che sta cercando di dimostrare sperimentalmente il ricercatore di cui ti parlavo con delle bilance "sensibili".......Il campo gravitazionale è dinamico !! Io penso che con dei dinamometri stia cercando di verificare la variabilità del peso di un cosiddetto "grave" a seconda del momento in cui si effettua la misurazione.....Per intenderci in estate piuttosto che in inverno....Lui sostiene di aver misurato un "surplus" di forza tale da "spaccare" lo strumento..... |
|