Guarda ti capisco IN PIENO! Io ho 29 anni e ho vissuto, almeno fino a un anno fa, sempre con queste paranoie....o insicurezza totale verso chi non ti dimostra costantemente quanto gli piaci, oppure poca stima e senso di soffocamento verso chi si attacca a te (che poi nel profondo io, anche di chi si dimostrava attaccato a me, non mi sono mai fidata........forse lo giudicavo impossibile? Forse anche a te da fastidio perchè non ci credi fino in fondo??? ).
Nel primo caso, quelli verso i quali sei terribilmente insicura, ovviamente prima o poi ti mollano , perchè è difficile che uno, almeno che non sia una persona incredibilmente sensibile e profonda, sia coinvolto da una che sente impanicata per la situazione, per niente libera e con tremila paure addosso. Che poi, quando si sta così agli altri si dà effettivamente ben poco.
Nel secondo caso, anche il senso di soffocamento effettivamente denota una ansia eccessiva.......aiuto....... qualcuno sta invadendo la mia intimità......se questo ti causa così angoscia, la prima cosa che viene in mente è che effettivamente tu senta l'istinto di fuggire da qualcosa che ti fa paura e pensi di non saper affrontare. Se semplicemente non ti interessasse la persona, prenderesti, con tranquillità e naturalezza, consapevolezza del fatto che questo proprio non ti interessa e lo diresti, senza angoscia!
L'angoscia la vinci solo con l'esperienza, buttati e affronta il problema, se no ti si ripresenterà sempre!
Posso dirti la sensazione che mi dai dalle tue parole? Sei forse una persona che cerca sempre di manifestarsi agli altri in modo ottimale, che cerca sempre di essere come gli altri si aspettano, che quindi anche se sembra aperta e solare, in realtà mette dei muri ENORMI con il mondo????
Se è così è chiaro che quando uno cerca di scavalcare il muro e vedere chi c'è, a quel punto il problema grosso è che chi c'è non si sa nemmeno noi e ci si rende conto che innalzare il muro è molto più comodo.
Hai di fronte ora una persona che ti può ascoltare???? PARLA PARLA, buttati, non ti spaventare, affronta il problema invece di fuggire!!!!
Scusa se mi sono permessa di dirti come sei, in realtà stavo solo descrivendo come ero io.
Cos'è che ci cambia? Chiaramente incontrare una persona per noi positiva, ma soprattutto (nel mio caso), una profonda rivoluzione interiore, la consapevolezza dei propri limiti e la fiducia di volerli e poterli abbattere per non perdere qualcosa di veramente bello.....
Non sei la sola, lo vedi che sono più le persone imparaionate dietro le proprie corazze che quelle libere di esprimersi e di sentire?????
Ciao