ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-10-2006, 18.37.03 | #12 |
Nuovo iscritto
|
Riferimento: dal multiculturalismo al diversity
dalle vostre risposte potremmo cominciare a tirare i remi in barca
emergono prevalentemente: 1) c'è stato un errore di valutazione da parte delle talpe 2) all'errore di valutazione non si può rimediare: tagliando gli aculei al porcospino o uccidendolo (pensate se ospitaste vostra suocera, la buttereste fuori di casa solo perchè ha l'alito pesante? ) 3) il porcospino è indubbiamente diverso dalle talpe, conoscendo il suo modo di vivere, va in letargo, il problema di come superare l'inverno non si pone. 4) alla fine dell'inverno le talpe collaborano con il porcospino per una sistemazione a lui più congeniale. Concordate tutti con questa soluzione? |
10-10-2006, 20.15.40 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Guarda Tammy...riesci sempre a sorprendermi ! Non è che magari mi spieghi l'allusione che c'è dietro cosicchè possa risponderti meglio ? (scusa l'allusione con cappuccetto rosso) Ciao ciao |
|
10-10-2006, 20.36.44 | #14 | ||||
frequentatrice habitué
|
Ah! Diciamo che concordo in linee generali... con delle “piccole” modifiche.
Citazione:
Citazione:
Citazione:
L’errore serve appunto per “allargarci” l’orizzonte (un’altra parola che si scrive con la doppia zeta ) (però una suocera con la lingua tagliente, quella sì che va buttata fuori ) …. Citazione:
Ma se il porcospino fosse di testa dura? |
||||
11-10-2006, 08.52.13 | #15 | |
Nuovo iscritto
|
Citazione:
non ci credo |
|
11-10-2006, 09.08.39 | #16 |
Nuovo iscritto
|
edali,
secondo te, come dovrebbero risolvere, o a quali risposte, tra quelle date, ti senti più vicina e perchè? figliuoli cari non è un test, rassicuratevi che nessuno vi sta psicanalizzando, anche chi taglierebbe gli aculei al porcospino è normale, ma forse dovrebbe darsi la pena di conoscere meglio chi è diverso da lui. Già la conoscenza del letargo del porcospino e di come costruiscono le proprie tane, le talpe, il problema dello spazio, del cibo e degli aculei è risolto. Così è come la vedo io, posso sempre sbagliare. Le motivazioni che stanno dietro alle scelte da voi proposte quella che sento più vicina al mio modo di essere è senza dubbio l'errore di valutazione, ma non poteva avvenire contemporaneamente ad un atto di generosità, non c'era appunto la conoscenza di chi E' il porcospino. buona giornata a tutti. |
11-10-2006, 13.23.14 | #17 |
frequentatrice habitué
|
Cara Tammy, te l’ho già detto che sono per la collaborazione, perché facendo in un altro modo uscirebbe solo sangue e io non amo la violenza, né verbale, né tantomeno fisica.
Altrimenti, da come sono fatta, visto che mi conosco abbastanza bene e non trovo rimedio se non dall’esterno (cioè mio marito che a volte ferma i miei slanci) io sono sempre generosa e allargo le braccia senza pensare prima. Però, parlo solo della mia tana (casa) , fino adesso non ho mai avuto rimpianti anche se la convivenza non è stata sempre facile, mentre l’altra tana (il cuore) quello ha sanguinato quasi sempre …. Quindi sono arrivata alla conclusione che così dev’essere per rimanere viva e per non diventare un robot. Per quel che riguarda l’ospitalità in un paese, qua ho la mia teoria un po’ diversa. Cioè, quanto tempo non è il mio piccolo nido (la mia stretta intimità propria e famigliare), quanto tempo c’è abbastanza posto sotto il sole e ognuno sa badare a se stesso, non considero proprio di essere io la persona che ospita. Scrivo queste cose perché a volte mi sono sentita dire che sono ospite in questo paese per il semplice fatto di essere di origine straniera, mentre io pensavo di essere una persona che non abbia mai chiesto niente a nessuno e che grazie a Dio se la sa cavare da sola senza ostacolare la libertà altrui. Solo l’amicizia mi mancava fino a qualche annetti fa. (la collaborazione o il feeling?) |
11-10-2006, 15.02.06 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Però mi stavo chiedendo... Dev'essere solo la talpa che ha questo "obbligo" nel cercare di conoscere il porcospino oppure è anche quest'ultimo che, essendo ospite, dovrebbe cercare di capire un pò di più la talpa? No perchè il porcospino come animale mi è anche un pochetto antipatico...è goffo, invadente, pieno di zecche e si sente un pò troppo sicuro di sè...protetto da quegli aculei. Fossi la talpa, son sicuro mi fregherebbe solo per un inverno... |
|
11-10-2006, 16.27.20 | #20 |
Nuovo iscritto
|
trovato un porcospino!
Edali! Ecco, vedi, nella storia tu sei il porcospino . Tutti, ma proprio tutti abbiamo preso inconsapevolmente o volutamente le parti delle talpe, ci si è immedesimati nella generosità delle talpe, le salvatrici del porcospino che altrimenti sarebbe morto, ma alla prima difficoltà lo hanno invitato a lasciare la casa, progettando magari un aiuto per trovargli un'altra sistemazione sempre e solo al fine di tornare a star meglio loro stesse, giustamente se vogliamo, perchè nò? Solo attraverso le conoscenze di alcuni, portate agli altri, sullo stile di vita del porcospino abbiamo potuto intuire che il problema, tutto sommato, non si poneva. Cara Edali tu sei il porcospino in Italia come io sarei il porcospino nel tuo paese o in un altro luogo a me sconosciuto. |