ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
06-10-2006, 14.03.00 | #5 |
Ospite abituale
|
Riferimento: come è possibile (non riuscire a piangere)
Sono d´accordo con senzanome.
Io piango raramente, ma certamente non sono insensibile. 1. Quando ero piccola, nella scuola abbiamo letto un libro italiano "Il cane che viaggiava con i treni". Alla fine il cane muore per salvare una piccola ragazza. Leggendo questo frammento una altra bambina ed io piangevamo sempre. Odiavo ma non potevo cambiarlo. Noi due abbiamo fatto divertimento per gli altri bambini, che non piangevano. 2. La stessa cosa occorre oggi quando vedo un film molto triste. So che non è vero, però non posso trettenermi. Odio quando la gente può vedermi, nel cinema per esempio. 3. La cosa terribile è che qualche volta quando commincio a piangere non posso più smettere fino alla fine del giorno. Accade forse una volta per cinque anni, per fortuna, altrimenti andrei da uno psychiatra. Per esempio è accaduto alcuni anni fa da un dentista. Lui aveva un carattere robusto ed io per un motivo banale ho comminciato a piangere. Non potevo smettere più. Mi lasciava sola, ho provato la respirazione, ho recitato mentalmente le poesie, niente da fare. Il dentista ha probabilmente pensato che io fossi una squilibrata, una pazza. Allora preferisco non piangere. Ci sono altri modi di sfogo. |
06-10-2006, 16.37.50 | #6 |
Ospite abituale
|
Perchè è obbligo piangere per una persona scomparsa che ci stava a cuore?
Chi l'ha scritto!?!?! è vero che piangere pre questa persona indica che ti stava a cuore... ma il pianto o meno non farà cambiare i tutoi sentimenti che hai in questo periodo... Ti dico che se sai veramente quello che provi in questo periodo e per questa persona... allora basta... non è importante il pianto... Inutile prendere spunto dallo stereotipo della persona adoolorata dalla morte di un caro che si strappa i capelli... |
06-10-2006, 17.12.13 | #7 |
Ospite abituale
|
Ci sono paesi, dove si paga delle persone che vengono alla sepoltura e si lamentano. Dico sul serio. Ho letto in un libro russo.
La familia di un uomo ricco può pagare molte donne che si lamentano. E una usanza ufficiale. Forse non si fa molto più. |
06-10-2006, 18.54.43 | #8 |
Ospite abituale
|
Vedrai che un giorno,al momento giusto,piangerai...tanto,tanto ..adesso sei un
pò bloccata.Con il tempo riuscirai a buttare fuori..perchè è importante che tu possa in qualsiasi modo buttare fuori il tuo dolore. |
06-10-2006, 19.43.25 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
no, invece ci pensavo. La pensavo spesso anche perchè sapevo che era malata. Volevo andare a trovarla ma suo marito non lasciava entrare nessuno in casa e al telefono non ce la passava mai (anche perchè non poteva parlare); mi è rimasto un grande vuoto dentro perchè quando è morta ero in vancanza a più di 1000 km di distanza, non l'ho saputo subito e soprattutto non sono potuta andare al suo funerale. Credo che se ci fossi andata avrei affrontato la cosa in un altro modo, avrei avuto modo di rendermi conto che non c'è più. Invece sono stata tanti giorni a pensare che se n'era andata e a non riuscire a dire nulla, a non rendermene conto veramente. E ancora adesso è così, non me ne rendo bene conto, pur avendo visto per ben due volte la sua tomba. Sento solo la sua voce da soprano nelle orecchie in tutti i canti che solitamente intonava e spesso la sogno in un modo confuso. Il problema è che forse ho paura di piangere, forse ho assunto fin troppo questa aria da "dura" per ragioni di lavoro e non riesco più a lasciarmi andare. Mi sono sentita uno schifo in altre situazioni quando piangevo perchè sono diffidente e temo che le persone non mi capiscano come io vorrei, ma ti assicuro che le cose per cui ho pianto erano importanti. |
|
06-10-2006, 19.45.02 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Grazie mille per le tue parole |
|