ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
26-09-2006, 21.39.38 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: cinismo ed ironia
Citazione:
Direi proprio di no ! Ti conviene rivedere le definizioni di "Ironia" e "Cinismo" ! E poi perchè vuoi distaccarti ? Ciao ciao Tammy |
|
27-09-2006, 00.31.27 | #13 | |
frequentatrice habitué
|
Citazione:
Per quel che riguarda le peculiarità degli altri, che siano pregevoli o spregevoli, difetti o qualità, questo credo che sia un tema che ha a che fare con la stima di se stessi oppure con la critica degli altri (non è l'argomento di questo 3d). L’autoironia serve ed è anche una bella medicina oppure in un’altra sezione, gli altri potrebbero dire che è una peculiarità dell’osservatore Sì, Tammy aveva ragione nel parlare del distacco in entrambi i casi, solo che c’è un distacco con amore nel caso dell’ironia, mentre nel caso del cinismo, è un distacco con disprezzo… ed eccoci arrivati al “superuomo” che comunque non è una peculiarità dell’osservatore il quale è un super – io . |
|
27-09-2006, 17.44.32 | #14 |
Ospite abituale
|
Prendiamo come esempio la frase:
Aspetta e spera. Secondo voi è ironica, cinica o sarcastica? Forse dipende della situazione. 1. Un ragazzo timido racconta a suo amico che gli piace una ragazza. Pensa che forse lei farebbe il primo passo. L´amico risponde con simpatia: Sì, sì, aspetta e spera. Ironia, no? 2. Un uomo ha comprato un polvere per far crescere i capelli. Il suo nemico lo vede guardandosi nello specchio e dice con un tono dispiacevole: Aspetta e spera. Cinismo, no? O forse sarcasmo? |
27-09-2006, 22.26.26 | #15 |
Nuovo iscritto
|
Eminente proff. Tommy, (maschile di Tammy, l'è tutto un programma )
La ringrazio in anticipo per l'ironia socratica fin qui prodotta, ed essendo palese il Suo divertimento La invito a versare un obolo in favore dei filosofi cinici. Mi fa piacere leggere che, almeno da qualcuno di Voi, si sia compreso quel che volevo sottendere con "distacco", ed io ho compreso che questo "distacco", a favore di un cinico, è simile ad un asceta, ma forse improbabile. Improbabile perchè, nel corso degli anni (secoli) la parola "cinico" ha assunto, di fatto, l'equivalente di "persona cattiva" e la controparte "ironico" (depositario del vero senza fartelo pesare, anzi scherzando) è sempre più apprezzato dal pubblico. Non mi par vero di fare congetture alquanto astruse, ma azzarderei dire che il cinico sia l'evoluzione dell'ironico: distacco assoluto da tutto ciò che promana dall'uomo,e di cui ne fa virtù. Se tutti i depressi diventassero, passo, passo: ironici e poi cinici avremmo dei veri maestri di vita! |
27-09-2006, 23.43.38 | #16 | ||
frequentatrice habitué
|
Cara mia Tammy (femminile di Tommy ) non sono d’accordo con il tuo modo di ragionare. Quasi quasi mi rifaccio a quello che abbia detto Tommy fin dall’inizio.
Citazione:
Dal tuo ultimo post ho capito che per cinismo non intendi quello sottolineato, bensì una persona che si è distaccata dal mondo (vedi il citato sottostante) Citazione:
Questi erano i cinici di una volta. Mi viene da ridere pensando che disprezzo provocherebbe un tale cinico nel cinico dei nostri giorni, il quale non può fare a meno di certi agi e comodità Al completo distacco dovrebbe seguire anche una completa accettazione, cioè un vivere in sintonia col Tutto. Questo essere però non è né ironico né cinico. È e basta. p.s. comunque, personalmente, non credo che il cinico sia l’evoluzione dell’ironico. Nein nein |
||
28-09-2006, 00.16.17 | #17 | |
Nuovo iscritto
|
Citazione:
Edali hai infranto un sogno! |
|
28-09-2006, 08.18.00 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dolce Tammy, (è bello avere un alter-ego al femminile ) direi che il risotto è pronto, manca solo un Diger-Selz post-prandiale ! Facciamo così :abbandoniamo il vocabolario e chiamiamo le persone da te descritte così : distaccati allegri (pseudo-ironici) : coloro che non danno valore alle cose di questo mondo e lo dimostrano schernendole ; distaccati tristi (pseudo-cinici) : coloro che non danno valore alle cose di questo mondo e lo dimostrano disprezzandole. Chiarite stè cose, puoi riformulare la domanda perchè ho perso il bandolo della matassa ? Ciaooo |
|
28-09-2006, 22.30.09 | #19 |
Nuovo iscritto
|
[CODE]Non mi par vero di fare congetture alquanto astruse, ma azzarderei dire che il cinico sia l'evoluzione dell'ironico: distacco assoluto da tutto ciò che promana dall'uomo,e di cui ne fa virtù.
Se tutti i depressi diventassero, passo, passo: ironici e poi cinici avremmo dei veri maestri di vita! [/CODE] riformulata nemmeno io mi ricordo perchè ho iniziato....figurati se m'impegno oltre! cmq rileggi........ qualche traccia in più la trovi |