ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
18-08-2006, 12.46.50 | #6 |
Nuovo iscritto
|
Riferimento: figli: capitano per caso, si scelgono, non si vogliono...quale la scelta egoistica
niente di particolare, ieri sera mi ha morso una tarantola ed ero un pò come dire.... velenosa?
Mi capita spesso di sentire frasi del tipo: "una donna si realizza con la maternità" "se non si hanno figli si è una famiglia a metà" ed altre frasi infelici. Mi capita inoltre di assistere a scene di maleducazione di ragazzini adolescenti nei riguardi dei loro genitori ed in particolare proprio nei confronti della madre, come mi capita di vedere ragazzini educatissimi (non tutti prendono l'adolescenza come una rivolta estremista). Quindi perchè mai uno dovrebbe inventarsi genitore, se genitore non ci vuole diventare. Hai ragione, sono scelte personali, ma non condivido proprio per nienteche si debbano giudicare "donne a metà" o "famiglie monche" chi non sente la necessità di mettere al mondo un batuffolo di carne e ossicine di circa 3 chili che magari ti piange tutta la notte. Così m'è venuto da dire: cosa sia in realtà più egoistico scegliere un figlio o non averne. buona giornata |
18-08-2006, 21.41.38 | #7 |
Ospite abituale
|
Riferimento: figli: capitano per caso, si scelgono, non si vogliono...quale la scelta egoistica
non scrivo molto perchè preferisco leggere nel forum partendo dal presupposto che ho molto più da imparare che da dare
e leggendo da molti mesi quello che scrivi spesso ho avuto l'impressione che molte volte in casa tua girino le tarantole tornado a parlare di figli oggi ero fuori in pineta e mentre i bambini giocano noi genitori facciamo una bella tavolata di chiacchere. siamo capitati a parlare di una ragazza che si è manifestata apertamente omosessuale e una signora ha detto che suo marito in merito a questa possibilità riferendosi a sua figlia ha detto "meglio troia che lesbica". io ho risposto meglio felice ma fuori dagli schemi che infelice ma omologata. e con genitori del genere ci meravigliamo se qualche figlio si ribella? con lo stesso criterio di una coppia che nn vuole figi dico : meglio in 2 felici che in 3 infelici. E poi chi ci rimetterebbe di più è proprio chi non c'entra niente e nn ha chiesto di essere messo al mondo ciao e stai più attenta ai ragni |
21-08-2006, 10.57.21 | #8 |
Soleluna
|
cara tammy...il tuo quesito è di difficile risposta.
Posso solo raccontarti la mia esperienza. Ho sempre sostenuto:" belli i bimbi.........ma quelli degli altri!!" "nooo, io bambini....noooo, non ho l'istinto materno" ... e via dicendo. Ma poi, quando stai da un po' con un uomo che ami, ci stai bene...non so spiegarti perchè, ma ti viene il desiderio. Così un anno fa abbiamo deciso di sospendere qualsiasi metodo anticoncezionale...standoci solo un po' attenti!!! Ed ecco che lei è nata...quando meno me l'aspettavo. Oggi mi ritrovo a fare la mamma, a rispondere alle esigenze di mia figlia...anche se un po' in ritardo a volte, appunto non ho tanto l'istinto materno! Per quanto riguarda il fatto di essere una donna completa...forse è vero; cosa mi manca? Sono soddisfatta della mia vita professionale che sembra finalmente ingranare...continuo la mia formazione costantemente...ho un uomo che amo e che mi ama...anche se spesso mi fa sclerare ...ho una gatta meravigliosa...ho la salute...ora c'è anche la mia adorata bambina che, anche se non mi fa dormire la notte, ma mi allieta con i suoi primi sorrisini, "chiacchiera"...è semplicemente stupenda! E poi l'esperienza del parto...quella sì che ti rende completa...è un'esperienza meravigliosa... Baci |
21-08-2006, 12.08.41 | #9 |
Nuovo iscritto
|
a proposito di istinto.
Avevo letto da qualche parte, non ricordo dove, che solo una donna su dieci ha effettivamente questo "istinto materno" altre, dopo i primi mesi di vita del bimbo, imparano ad accudirlo senza fatica, altre ancora vivono il parto, la nascita e la cura del neonato come un peso. Scegliere per caso o per ragione di diventare genitori (madre in questo caso) implica delle responsabilità non indifferenti e non tutti hanno come priorità, nella scala dei propri obiettivi, essere genitori. Perchè essere una madre, aver partorito nel dolore (anche se oggi è vero in parte), completerebbe una donna e di conseguenza la coppia? |
21-08-2006, 12.20.27 | #10 |
Utente bannato
|
"a proposito di istinto. Avevo letto da qualche parte, non ricordo dove, che solo una donna su dieci ha effettivamente questo "istinto materno" altre, dopo i primi mesi di vita del bimbo, imparano ad accudirlo senza fatica, altre ancora vivono il parto, la nascita e la cura del neonato come un peso."
L'istinto materno è una brutta parola, l'accudimento l'accoglienza della figura della precarietà ( e il neonato tale è) è un "lavoro" acquisto e non appartiene al genetico o innato....e cosa importante il neonato è uan scuola di vita, perchè stimolando la rabbia e la voglia di distruzione competetiva offre anche il modo dic apitla di superarla grazie al lavoro che impone nelal cura e nell'identificazione della fragilità...... "Scegliere per caso o per ragione di diventare genitori (madre in questo caso) implica delle responsabilità non indifferenti e non tutti hanno come priorità, nella scala dei propri obiettivi, essere genitori." i figli non li porta la cicogna e nemmeno si trovano sotto il cavolo...sono frutto di un atto di amore.....ma purtroppo gli atti di amore sono molto spesso nella realtà degli atti di violenza.... "Perchè essere una madre, aver partorito nel dolore (anche se oggi è vero in parte), completerebbe una donna e di conseguenza la coppia?" come sopra.....è un lavoro........ |