ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
31-07-2006, 18.40.25 | #3 | |
io Panda
|
Riferimento: tosse nervosa - ansia - stress
Tosse nervosa? un mito da sfatare
Citazione:
Innanzitutto mi sento di dover sottolineare che non è affatto una "malattia"... dalle mie conoscenze, mi risulta che, non esiste una "sindrome da tosse nervosa" tantomento esiste la cosiddetta "tosse nervosa"... Questo è davvero un mito da sfatare! Non esiste alcuna tosse nervosa.... Per ciò che conosco, si può parlare di tosse nervosa solo durante un periodo limitato dell'infanzia.... A quanto ho capito il tuo ragazzo ne è "affetto" fin da bambino... tutto nasce da un'incapacità di espressione. Infatti il bambino non riuscendo ad esprimere un suo disagio tossisce, magari soprattutto per attirare l'attenzione delle personi circostanti. Credo (sempre mediante il mio limitatissimo sapre) che il tuo ragazzo si sia ancorato alla sua tosse, e dei meccanismi involontari, nei periodi di disagi (come hai detto tu, stress, pressioni...) gliela provocano. Infatti non ci sono ragioni cliniche per la tosse nervosa. P.S.: son certa che le cose si comprendono da soli col tempo... se mai lascia passare un po' di tempo, magari giusto il necessario per far alleviare la scottatura, e poi parlagline tu stessa con tutta la naturalezza del mondo... P.P.S.: BEN VENUTA |
|
31-07-2006, 19.02.37 | #4 |
ospite sporadico
|
Beh Mocassino che sia un sintomo e non una malattia sono d'accordo, ma ha profonde (nel senso non sempre visibili a prima vista) concause che possono sfociare in qualcosa di più tangibile.
Si dice nervosa perchè comunque in qualche modo il sistema nervoso la aziona... in realtà anche della tosse cosidetta normale poco si sa... tentativo espulsione di agenti estranei? Mi sembra un pò pochino.... e lo starnuto? Non voglio andare fuori tema comunque un giapponese il fondatore del Setai (adesso non ne ricordo il nome) , ha in 30 e più anni di osservazione e studi visto come alcuni di questi effetti in parole povere e sintetiche ci diano una scossa che dovrebbe "rimetterci in moto", una profonda sollecitazione a più livelli. Se vedessimo le cose in un misto tra razionalismo ed osservazione neutra ne impareremmo molto di più... se considerassimo che la malattia è già il tentativo di riequilibrare una situazione sbilanciata forse non ci affanneremo subito di corsa con antibiotici al primo segnale. Ops devo dare il buon esempio e mi fermo qui prima di andare troppo fuori |
31-07-2006, 20.36.39 | #7 | |
io Panda
|
Citazione:
La tosse è provocata da irritazioni delle mucose delle vie respiratorie... Ma è anche vero che la tosse (in particolar modo quella secca), se non ha la funzione di espellere qualcosa (per esempio muchi, o nel caso che una persona abbia ingerito qualcosa) è lei stessa a danneggiare queste mucose delle vie respiratorie... Magari la tosse nervosa nasce durante l'infanzia (per attirare attenzione ecc ecc...) questa diventa un abitudine e col passar del tempo non si attenua, anzi, i danni causati alle mucose delle vie respiratorie non fanno altro che alimentare la tosse... wow un bel ciclo! |
|
31-07-2006, 20.45.47 | #8 |
ospite sporadico
|
Adesso te la metto chiaramente (ci provo), escluderesti una tosse che tenti di espellere qualcosa di mandato giù che non ha una consistenza tangibile?
Hai presente l'eseperimento di Pavlov con i cani e la campanella? |
31-07-2006, 20.49.53 | #9 | |
io Panda
|
Citazione:
Cani e campanelli? Accipuffolina, mi manca! Queste cose mi fanno sentire proprio ignorante ora mi documenterò cmq a prescindere da questo credo di aver capito... (speriamo) |
|
31-07-2006, 20.56.36 | #10 |
io Panda
|
La parola chiave comunque è "riflesso condizionato"?
Sì.... Ok mi sento meno ignorante, salvata in calcio d'angolo! Quindi la tosse è un riflesso condizionato da....? E' un po' come il mio ciclo di prima... no?!? |