ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
13-08-2006, 21.16.12 | #7 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: continuamente illusa e sognatrice
Citazione:
Ma se ti chiudi al presente nel tentaivo di riacciuffare un passato che non può più tornare, come potrai aprirti per accogliere nuove emozioni? |
|
13-08-2006, 23.44.37 | #8 |
Utente bannato
|
"ma perchè sognare è un sintomo?"
Ci siamo fraintesi...scusami....credo che convenga dare alla parola "sognare" il significato relativo solo al sogno che si fa di notte...che è un materiale ben diverso dal "sognare" inteso come "desiderio".... "Io non penso sia cosi... tutti sognano... e spero che questo non signfichi essere in pericolo per tutti... penso sia piú che altro un bisogno che ognuno ha...un desiderio di evadere, di cercare quello in qui si crede... in realtà non ho mai cercato niente in modo ossessivo..." di nuovo creiamo confusione: sognare appartiene al sonno.....non all'evasione.Per esempio: la diagnosi di demenza si fa con l'analisi della fase REM del sonno, se è ridotta è l'inizio della demenza...lo schizofrenico non sogna... "solo che a volte mi metto a pensare... e a volte sento cosí tanto bene dentro di me che ho una voglia immenso di urlarlo a qualcuno" urlarlo???? "A volte vorrei soltanto aprire il mio mondo a qualcuno... forse quello che volevo, quello che veramente era giusto per me l ho perso...e non tornerà mai più ed è inutile continuare ad illudermi...vivrò di ricordi...tanto sono sicura che certe emozioni che ho provato non torneranno mai piú...é triste, ma é cosi...certe sensazioni profonde...cavoli, una volta nella vita capitano... e pensare che non torneranno mai piu mi rende terribilmente triste...ma poi mi cullo in quello che ho provato in passato...e in un certo senso mi sento fortunata, perché ho amato con tutto il mio cuore, senza paura..." "peró...tutto finisce e certe cose probabilmente finiscono per sempre... diciamo che sono realista.... e non pessimista....." ti chiedo scusa.....ma stiamo parlando di cose diverse.... |
16-08-2006, 22.50.13 | #9 | |
Rudello
|
Citazione:
L'amore, quello cui ti riferisci tu, che ti stravolge la vita è conseguenza di due persone che si incontrano (per caso o per destino qui è inutile approfondirlo) e scoprono di avere qualcosa da dirsi. Se la dicano effettivamente, o no, dipende da molte cose, alcune ingovernabili, altre influenzate dalla nostra volontà, soggette alle nostre scelte, guidate dalla nostra sensibilità, volute dai nostri principi. Su questo quindi c'è anche molta responsabilità personale. A volte va bene, a volte va male, a volte va in un modo che non si può giudicare. Nessun onesto può pontificare. Succede poi che ognuno di noi è una entità unica, ed irripetibile. Qualunque incontro con un altro con cui ci sia qualcosa da dire, cioè qualunque incontro d'amore, non può essere quindi che una cosa unica, doppiamente irripetibile. Per cui è assolutamente sbagliato il cullarsi in "quello che è stato" e "che non è più" e "che vorrei fosse un'altra volta uguale". No. Uguale non lo sarà più. Mai più. Sarà diverso. Sempre diverso. E, io ti auguro, che sia sempre più bello! Un nonnesco abbraccio |
|
17-08-2006, 12.52.53 | #10 |
Ospite
|
Grazie...
Grazie tante a tutti voi per le vostre parole... e in modo specialie ringrazio Rudello che forse ha detto la cosa più importante che devo imparare a capire... non ci si puó cullare in quello che è stato... sono certa anche io che non sarà mai piú la stessa cosa... e crederci é stato un grande sbaglio...
probabilmente io ho il ricordo dell amore che ho provato dentro di me, era qualcosa di indescrivibile... alzarmi al mattino con quella voglia di vivere e fregarmene totalmente di tutto... era bellissimo sentirmi cosi viva... forse io rincorro ancora queste sensazioni... e spero che ritornino... un giorno... che mi sconvolgano di nuovo la vita come lo sogno io... che ci sia anche per me ancora un angolo di paradiso.. |