ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
24-07-2006, 20.45.13 | #3 |
iscrizione annullata
|
Ciao, mi sento presa in causa come madre di un adolescente di quattordici anni,.... in tre anni ho visto mio figlio in completa metamorfosi, trasformazione....in tre anni ho vissuto tre aspetti diversi, prima la ribellione, la polemica, la maleducazione, ...di tutto e di piu'....dopo un anno di crisi, crisi esistenziale, relazionale, ecc.....oggi un ragazzo indipendente, sicuro, dolce, educato,....penso che tutte queste sfaccettature siano un passagio naturale a questa eta', non mi sono invecchiata di dieci anni, ma mi sono sentita destabilizzata da tre "figli" diversi, oggi mi sento in sintonia con lui, mi diverto ad uscire anche con i suoi amici, a portarli a cena fuori, a vedere la partita con loro, e sento che c'e' partecipazione tra me e lui, un rapporto molto bello, di complicita', di stima, ....non e' ancora adulto....ma intravedo qualcosa che si chiama resposabilita'
vaniglia |
25-07-2006, 10.55.25 | #4 |
torna catalessi...
|
L'adolescenza è un passaggio necessario per i ragazzini; è come un terremoto che butta giù le certezze che si avevano durante l'infanzia, e questa cosa permette la costruzione di un'identità personale e unica.
Ricordo che quando ero adolescente è stato "traumatico" il rendermi conto che i miei genitori non erano nè perfetti, nè infallibili; da lì mi è nata una gran rabbia/ribellione, per cui mettevo in discussione tutto ciò che facevano, volevo "smontarli" del tutto, convinta di avere in tasca io, una ragazzina, la verità assoluta, e chiedendomi come facessero a non capire cose che per me erano lampanti. Che idiota ! Credo però che ci siamo passati tutti, in un modo o nell'altro, e che sono passaggi indispensabili. Solo ora mi rendo conto dell'enorme pazienza che devono avere i genitori con figli adolescenti; sti ragazzini spesso si rendono ridicoli nei loro atteggiamenti stereotipati da "ribelli"; mancano di rispetto; mancano di intelligenza, e rischiano pure di cacciarsi in qualche guaio pericoloso. Ogni tanto osservo questi giovincelli e penso cose brutte, tipo che diventeranno persone orribili da grandi.....poi ci ragiono su, penso a come ero io alla loro età, all'adolescenza come fase passeggiera e molto, molto difficile per chi la vive. Mi rendo anche conto di quanto si sia vulnerabili in quel periodo e di come si sia a rischio di "brutte compagnie", come anche di acquisire abitudini e atteggiamenti che condizioneranno molto in età adulta |
25-07-2006, 13.28.28 | #5 | |
io Panda
|
Citazione:
Secondo me questa della fase di transito tra dipendenza/indipendenza=responsabilità è solo una scusa... Forse il fattore che più preme sui ragazzini adolescenti sono proprio i cambiamente, quei cambiamenti che li fanno apparire a gli occhi di qualcuno "irriconoscibili"... E credo sia vero che l'età adolescenziale sia un bel colpo "una bastonata" per i genitori che seguono i loro figli, è un età difficile per i cambiamenti. E' proprio vero che fa invecchiare Odissea, l'ho visto con mia madre! I genitori sono direttamente coinvolti in questi cambiamenti, specie quando sono cambiamenti difficili. Io ho avuto, in ogni età una personalità estremamente pacata e rispettevole... ma nonostante questo dei "piccoli cambiamenti" plasmano i genitori... So che si chiedeva per di più un parere da genitore xò... tutti si rendono conto che è molto difficile! |
|