ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
07-11-2006, 21.05.28 | #4 | |
io Panda
|
Riferimento: Re: Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde
Citazione:
Forse è proprio questo allora che non va! P.S.: fattore più comune è girare con abiti leggerissimi e sottilissimi di giorno e imbottirsi di coperte e riscaldatori di notte.... Ci saranno fattori psicologici anke qui?!?! |
|
08-11-2006, 09.44.04 | #5 |
...cercatore...
|
Riferimento: Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde
...siamo essere complessi e poliedrici.
La nostra personalità rispecchia, sia il nostro background culturale, ma anche i nostri istinti e inclinazioni innate. In questo senso non parlerei di sdoppiamento delle personalità ma piuttosto di espressioni diverse di una stessa persona in momenti diversi. Non vivere con sensi di colpa, il rimorso è il passatempo degli incapaci e alla notte si è naturalmente portati a rompere le convenzioni e a trasgredire. Non reprimiamo il mr. Hyde che c'è in ognuno di noi perchè è un' estensione di noi stessi e per certi versi, più vera. ...sii te stesso sempre, di giorno e di notte.... |
08-11-2006, 12.15.37 | #6 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: domanda forse più semplice
Citazione:
direi che dipendene molto dal contesto in cui tu pensi valuti questa situazione .. Cosa intendi che di otte le cose sono meno razionali ?? Così tirando ad indovinare quello che tu vuoi dire, di giorno spesso si è in contesti formali e ben strutturati, mentre di notte si è maggiormente in posti meno formali e più ludici, in aggiunta spesso qualcuno beve un pochetto per limitare la lucidità ... per cui si ha di principio un modo di rapportarsi meno formale per cui più libero di lasciare spazi personali dove la personalità non è legata da regole e imposizioni ... |
|
08-11-2006, 17.36.02 | #7 | |
io Panda
|
Citazione:
No, non intendo questo... Di notte credo un po' in generale si è portati a ragionare con più coinvolgimento, più irrazionalità... e ciò porta (a prescindere dalla lucidità di un individuo) a rimuginare e tornare su argomenti che da "lucidi" ci scivolano addosso come acqua su un impermeabile... E' difficile da spiegare.... scusate! |
|
08-11-2006, 19.29.09 | #8 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Di notte può capitare di svegliarsi di soprassalto pensando ad una situazione che sembra terribilmente difficile, per non dire irrisolvibile e ti riempi di agitazione, angoscia ... Il mattino successivo ti alzi ... e ... tutto quanto era una specie di incubo nella notte, è diventato realizzabile con facilità. E' questo che intendi? |
|
09-11-2006, 00.17.33 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Facci un bel esempio ... |
|
09-11-2006, 19.06.12 | #10 |
io Panda
|
Riferimento: Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde
L'esempio più banale... per gli altri... andiamo troppo sul personale e nn me la sento
Praticamente, sono un pokino... un bel po' spendacciona.... Soffro di insonnia credo si sia capito... e di notte mi capita di stare li a rimuginare e sentirmi in colpa per il denaro speso... P.S.: capitano anke situazione come quella enunciata da Patri! |