Grazie per le vostre parole che sono infinitamente belle.
Cara Mary, concordo pienamente con le tue riflessioni. Sto facendo, ormai da anni, il tipo di percorso di cui parli, per assumere consapevolezza, di me stessa, degli altri e dell'ambiente che mi circonda, per liberare il mio cuore e acquistare fiducia, la fiducia in se stessi e di conseguenza negli altri........Soprattutto per trasformare il mio atteggiamento nei confronti delle persone e delle situazioni, spesso ci sono fantasie e pensieri negativi che in automatico si innescano dentro di me (perchè appunto hanno imparato a farlo in tante altre situazioni vissute nel passato) e portano necessariamente alla distruzione di quanto ho creato di bello fino a quel momento. Riesco quasi a dire portavano e parlare al passato perchè il fatto di esserne ora consapevole è già una buona parte di strada percorsa.
Ho fatto dei discorsi incasinati, non so se si riesce a capire quello che volevo esprimere.
Comunque la strada per imparare a essere se stessi e quindi ad amare e a fidarsi è lunga e tormentosa ma quando si supera un piccolo ostacolo è una felicità immensa!!!!! Con quella persona poi l'ho superato, non mi sta stretto il rapporto, semplicemente ho paura e non mi fido, perchè non mi fido di me stessa e questo mi porta a chiudermi e a scappare, succede sempre, ma questa volta voglio combattere e sfidarmi perchè sento che ne vale proprio la pena e che nonostante i tormentoni in cui si imbatte la mia mente, alla base con questa persona c'è qualcosa di forte e di potente, difficile da trovare.
Ma perchè tanti problemi? Forse proprio perchè come dici tu Irene ci si paragona sempre con dei modelli di perfezione di fronte ai quali si prova un grande senso di inadeguatezza......che tristezza le basi su cui tentano "dall'alto" di fondare la società odierna, i modelli con cui quotidianamente ci troviamo costretti a rapportarci, la mancanza di umanità che si diffonde. Siamo fortunati a rendercene conto. La cosa triste è che uno per rendersene conto e acquistare la sensibilità che voi dimostrate di avere con quello che scrivete, deve aver sofferto.
Un abbraccio!!!!