ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
23-06-2006, 22.08.08 | #9 | |
torna catalessi...
|
Re: Re: il miglior complimento
Citazione:
Trovo questo post molto tenero.... Un consiglio....ogni tanto qualche complimento intascatelo e portatelo via, senza dire grazie e per favore....se è un complimento sincero non implica debiti da pagare..... Per Lucy. Vero che probabilmente i migliori complimenti sono quelli non verbali........dato che tecnicamente il linguaggio non verbale è quello che ci rivela il significato autentico di un messaggio, ed è ciò a cui diamo più importanza nel leggere una comunicazione. Per indole sono una che ha bisogno di sentirselo dire a chiare lettere un complimento.....non mi azzardo ad estrapolarlo da uno sguardo o un cenno. Da quelli posso intuire che la persona che ho davanti è in accordo o in disaccordo con me, parla volentieri con me ed è a suo agio.....certo è una soddisfazione. Un complimento però è qualcosa di più sottile e "importante" per chi lo riceve. Ti rivela qualcosa che c'è in te....qualcosa che sospettavi ci fosse ma che non osavi pensare....speravi di possedere quella caratteristica, ma non ne eri sicura....poi qualcuno ti dice che è così.....si complimenta con te......che bel momento! Però non mi capita mai |
|
26-06-2006, 09.22.48 | #10 |
Ospite abituale
|
X Odissea, non ci credo! A parole possono essere bravi tutti tranne i durotti come me! Forse te ne accorgerai col tempo, come ho fatto io, ma dagli occhi, che sono lo specchio dell’anima, e non è solo un modo di dire, (occhi di persone sincere comunque), si riescono a capire tante cose, tristezza, felicità, sentimenti, comprensione, amore e lì non servono conferme verbali o vistose. Te ne accorgi da come il tuo compagno/a ti guarda( prendo un esempio,forse il più concreto), se sei il suo sole o meno, per quante difficoltà ci possano essere, e, come mi ha fatto riflettere Lucy, sono i complimenti che ti rimangono dentro una volta passate le crisi, almeno per me è stato così! Ai complimenti come apprezzamenti a lati del carattere che mi porto dietro provo un piacere,si, ma quasi momentaneo, magari ci ripenso con un pochino di soddisfazione ma dopo un po’ di tempo già non me li ricordo più! Non cercare conferme negli altri, non sono quelle che servono da incentivo per andare avanti, lo spunto per proseguire si trova sempre dentro di noi! E se i complimenti non arrivano, per quanto bello e forte e “apprezzato” tu sia, cosa si fa? Sei una persona molto pretenziosa con se stessa, magari sto sbagliando tutto e mi odierai, ma non è la chiave giusta per guadagnarsi un po’ di serenità e avere fiducia in se stessi. A volte bisogna vedere la vita in maniera egoistica, sentirsi soddisfatti di se stessi semplicemente, sapere di aver dato il massimo e forse di più, e pur non riuscendo, esserne contenti perché “c’ho provato”, non tutti riescono a mettersi in gioco. Troppo paternale? Io comunque la vedo così, ho sempre cercato di lanciarmi
|