ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-06-2006, 15.10.52 | #34 | |
può anche essere...
|
Citazione:
questa visione dell'inconscio come amico mi piace, mi fa sentire un pò meno sotto pressione, rispetto all'idea di un inconscio egoista e arrogante come quello di freud. Mi è sorto un altro dubbio. La questione è questa: secondo Jung, nell'inconscio personale, nell'Ombra ad esempio, trovano posto A) le parti di sè considerate negative, oppure anche B)le idee negative su di sè, idee che potrebbero, quindi, anche non corrispondere a realtà? |
|
11-06-2006, 16.48.19 | #35 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Eh, ci sarebbe da aprire tutto un dibattito sull'uso della parola "negativo". Se veramente qualcosa può essere tutto negativo o tutto positivo. Ma ho capito che cosa vuoi chiedermi. L'ombra è quello che non sai di te. Quello che non sai perchè non vuoi saperlo. Perchè è inaccettabile. Un'idea è un prodotto della coscienza. Certo, abbiamo a volte idee svalutanti di noi stessi, rappresentazioni mentali non corrispondenti a verità. Ma non è quella l'ombra. L'ombra è quello che succede, nel buio della soffitta, al ritratto di Dorian Gray. Sarebbe in discorso lungo e bellissimo da fare. Anche la letteraura junghiana, soprattutto quella divulgativa, si occupa poco o male dell'ombra. |
|
11-06-2006, 17.12.55 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
devo contestare: quella definizione di inconscio riferita a Freud non sta nè in cielo nè in terra, l'inconscio non è nè "egoista" nè "arrogante". Povero Freud, sempre mistrattato |
|