ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-06-2006, 18.05.20 | #9 |
Ospite abituale
|
(Enfasi di un avvenimento insignificante)
Fu di sera, era un'estate di cinque anni fa, ero nel punto in cui mi trovo adesso, lei mi disse di avere problemi, voleva parlarmene ma non aveva tempo, doveva andare; allora mi scrisse il suo numero e mi chiese di chiamarla che me ne avrebbe parlato. Poteva trattarsi dell'inizio di una bella amicizia, una svolta, o viceversa il cambiamento non avrebbe neanche potuto iniziare. Ma nonostante la mia età, non avevo una vita e neanche un telefonino, nessun numero da dare, nè il coraggio e le possibilità di parlarle. (Adesso) La mia vita è sempre la stessa. E' cambiato ben poco, eccetto la mia età nella quale non mi rivedo. Adesso quella ragazza, che si lamentava di non avere molti amici e di essere quasi sempre sola, vive la sua vita fatta di amicizie e viaggi più o meno brevi. E' rinata grazie ad internet e alla sua forza di volontà, alla sua voglia di rinascere. (Un giorno mi spunteranno le ali) Volere è potere, chi vuole può, chi desidera è solo un sognatore a cui va fin troppo bene sognare e vivere attraverso l'immaginazione, perchè ha paura del duro impatto della realtà, che ti arriva violento in pieno volto come un soffio vento; come un raggio di sole che ti trafigge. E continua a sognare tristemente. |
14-06-2006, 16.05.55 | #10 |
Ospite abituale
|
Per sentirmi dire, che vivo nella calma e nella tranquillità, che i miei coetanei lavorano, mentre io mi sveglio alle undici del mattino, e vado al serale, non dò retta a nessuno, perchè tutti mi stanno antipatici. E' stato per sentirmi dire queste cose, che stamattina sono venuto per parlarti, per prendermi la mia dose di pena, di cui avevo bisogno, per disintossicarmi dai miei continui attacchi di sensi di colpa. E mi chiedo perchè io mi preoccupo delle sue azioni, per invidia o per gelosia? Perchè faccio insinuazioni, domande, supposizioni, sulla sua vita intima, personale, privata. Cose che non dovrebbero interessarmi, perchè la vita privata resta di chi la possiede, la vita virtuale è tutt'altra cosa, da distinguere e separare dalla vita reale. Ma io non ci riesco, per invidia e per gelosia, perchè la sento mia, ma purtroppo mia non è e non lo sarà.
Non c'è tempesta più devastante della calma piatta che annoiando ti distrugge. Non c'è peggior male della mancanza di volontà di vivere. Di vivere e non di esistere, perchè esistere è l'unica azione involontaria che siamo capaci di fare. Per inerzia, si esiste, ma non si è, si è quando si vive ed io non sono perchè non vivo. Andateglielo a dire cosa si prova a non riuscire ad arrivare perchè non si ha la voglia di partire. Perchè c'è anche la paura che ti blocca e allontana dalla tua mente l'impulso che dovrebbe arrivare alle gambe, perchè lo annulla. |