ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
15-05-2006, 13.45.43 | #4 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
è vero. ma qui c'è una non percezione del dolore. la soglia del dolore si alza; ma non credo che il sistema nervoso lo trasformi in piacere. almeno credo |
|
15-05-2006, 13.49.15 | #5 | |
iscrizione annullata
|
Re: dolore è piacere?
Citazione:
In questo caso, forse avresti dovuto postare in scienze. Quello che ti posso dire è che in relatà c'è una forte somiglianza fisiologica tra la percezione del dolore e quella del piacere. Dolore e piacere sono trasmessi dagli stessi neurotrasmettitori e percepiti dal cervello in modi del tutto analoghi. Quello che cambia è l'intensità. Il discorso sulle pratiche sadomaso però è proprio un altro. Lì non si percepisce il dolore come piacere, ma si trae godimento dal dolore. Non è che un mosochista, le lo frusti, sente piacere e non dolore. E' che è eccitato dalla situazione e dal dolore e quindi, insieme al dolore, prova eccitazione e piacere sessuale. |
|
15-05-2006, 13.53.21 | #6 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: Re: dolore è piacere?
Citazione:
|
|
15-05-2006, 15.52.25 | #8 | ||
io Panda
|
Re: Re: dolore è piacere?
Citazione:
Che interessante teoria Odissea.... non avevo mai considerato una cosa del genere..... Citazione:
e......... come mai si trae godimento dal dolore? Scatta lo stesso meccanismo non consapevole "mi sento in colpa ho bisogno di autopunirmi".......... o..... cos'altro? E queste pratiche fin che punto possone essere definite sane??? Ps.: grazie Fragola per la spiegazione "fisica"......... oh... GRAZIE! |
||
15-05-2006, 16.12.22 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: dolore è piacere?
Citazione:
Lo ha spiegato molto bene deirdre. Più che il dolore è la situazione. Non credo che ci si possa accontentare del senso di colpa per spiegare il masochismo vero! C'è molto di più. Sane? non sta a me decidere cosa è sano e cosa no. Molto dipende però dai "levelli", ovviamente. Sai, un conto è che a uno (o una) piaccia mettere un pizzico di pepe in più nei suoi rapporti sessuali (sempre che si sia tutti adulti e consenzienti!), ma ci sono casi in cui il rapporto sadomaso invade tutti gli aspetti della vita. O casi in cui si esplorano situazioni estreme. Non so se sono sane. Certo queste ultime non sono prive di pericoli psicologici e fisici. |
|
15-05-2006, 16.26.53 | #10 | |
io Panda
|
Re: Re: Re: Re: dolore è piacere?
Citazione:
Scusami... cosa intendi per tutti gli aspetti della vita? Se vuoi puoi aiutarti a spiegare con un esempio pratico..... Anche se credo non ce ne sia bisogno.... te la cavi eccellentemente nelle spiegazioni! P.S.: GRAZIE ANCHE A TE DEIDRE E GRAZIE A TUTTI... |
|