ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
30-03-2006, 12.46.30 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
maxim, hai espresso bene quello che penso anch'io... come ho risolto personalmente il rapporto con i piaceri ? ..ricercandone sempre di più! è bello a dirsi, ma assicuro che rende poi difficile "accontentarsi" di quello che si ha.... |
|
30-03-2006, 12.49.23 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
il segreto sta nel "rafforzare la propria connessione con l'IO" hai presente un albero? Arriva il vento, ne muove le foglie ma l'albero non si spezza. ecco. il piacere? da soddisfazione effimera ed egoica. ma l'uomo è abituato ... dato che invece di cercare la luce magari meno potente ma duratura... cerca quella più potente... ma subito sostituita dal "buio"... ciao |
|
30-03-2006, 13.09.07 | #8 |
torna catalessi...
|
sono d'accordo con Cat....ma mi chiedo che cosa si intende con "metabolizzare" il dolore; è un'espressione che ricorre nella letteratura e l'ho sempre assunta così, come un dogma, senza mai riflettere in che cosa consista praticamente questa metabolizzazione: come si fa?
Per ciò che riguarda turaz. Adoro le metafore e quella dell'albero è molto evocativa;sottolineo però che se il vento è molto forte l'albero si sradica e cede. Credo che davanti a certe situazioni quello che ti salva sia la flessibilità....la persona si modifica, non dico che si snatura, ma cambia, se non vuole spezzarsi. La vita a volte richiede un salto nel buio....e tanto coraggio. non mi trovi d'accordo sul fatto che i piaceri siano effimere soddisfazioni egoiche. i piaceri secondo me sono una parte indispensabile della nostra vita, includendo nei piaceri le qualità più nobili come la pace interiore, la serenità, la gioia di vivere. Tutte cose che si conquistano nel tempo (beh, nel migliore dei casi ) e che si costruiscono anche con con semplici gesti: una birra con gli amici, na partitina a pallone, 2 barzellette tanto per ridere. per maxim e sirtaki. intendete dire che i piaceri che potevano soddisfare prima, ora non lo faranno più? grazie mille a tutti |
30-03-2006, 13.22.48 | #9 |
Ospite abituale
|
beh ma quello di cui parli odissea non sono "Piaceri" sono virtù legate all'IO.
per cui trattasi di altro... forse la metafora dell'albero non è la più "utile" a questo dibattito. Mettila così... tu non sei l'albero. tu sei punto. sei albero e vento nello stesso tempo. nel momento in cui arriva un uragano e tu diventi il vento cambi ma sei ciao |
30-03-2006, 13.39.58 | #10 |
Ospite abituale
|
Credo sia importante preparare i figli gia' dall'infanzia ad ogni eventualita', mentre invece oggigiorno si fa il possibile per preservarli da dolori anche presentando una falsa realta' che poi va spesso in frantumi.
Altra cosa che mi sembra importante e' la comprensione dei nostri cari e amici che ci aiuta a sopportare e spesso a rinforzarci. Ci si rinforza da una crisi se si hanno le energie adatte in se stessi e nell'ambiente dove viviamo. |