la voce e la scrittura....
Hai ragione quando dici che oggi si scrive meno con la mano, certo che dal computer non traspare proprio niente, ma dalla scrittura si, se è vero che esiste la grafologia e dei grafologi che studiano la scrittura e che fanno addirittura delle perizie per i tribunali, segno che questa grafologia è scientifica.
Sapevi che certi selezionatori di personale per decidere a chi a ffidare un impiego ricorrono anche alla grafologia e magari richiedono il curriculum scritto a mano? Ovviamente questa diventa una pezza di appoggio tra le altre, un elemento in più per valutare la persona...
La cosa ha una sua logicità: pensa che le mani per scrivere riceveranno degli stimoli dal cervello e quindi inevitabilmente muovendo le mani che partono dalla testa mettiamo un qualcosa di noi stessi che viene dal profondo.
Che poi la scrittura non dica niente a dei profani che non l'hanno studiata, questo è sicuro. A me per esempio non dice proprio niente, ma incuriosisce sapere che anche la scrittura può parlare (anche se solo a chi la sa comprendere).
Per quanto riguarda la voce sono d'accordissimo con te, è proprio vero che la voce "parla" della persona... Può esercitare un fascino, o suscitare repulsione... Attrarre o respingere, magari anche fare innamorare...
|