ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-03-2006, 15.03.30 | #13 |
Ospite abituale
|
I "riti di passaggio" sono in uso da millenni nelle diverse culture e religioni, e si dimostrano utili per passare piu' facilmente da uno stadio all'altro della vita. Non credo percio' che il "rito" di Ostrica abbia a che fare con la magia.
|
02-03-2006, 17.50.20 | #14 | |
iscrizione annullata
|
Re: staccarsi dal passato: come?
Citazione:
Io credo che ciò che fa ancora male è la ferita e non chi l'ha "sfrugugliata".E l'unico modo per staccarsene definitivamente è capire cos'è che fa veramente male e farci i conti. Sto ripensando ad alcuni "grandi torti" subiti, e oggi cominciano a non sembrarmi più dei torti altrui così grandi, piuttosto comincio a vedere quanto fragile fossi io a considerare grandi quei torti..e a muovere di qui, solo a volerlo, si potrebbe partire per cercare di conoscersi un po' di più. ciao |
|
03-03-2006, 08.26.20 | #15 |
iscrizione annullata
|
Staccarsi dal passato...come?...non esiste risposta, tutto e' individuale...ho perso (metaforicamente) una persona che per me e' stata la persona piu' importante della mia vita (dopo mio figlio) ed oltre a tutto per causa mia, per una scelta forse dettata da un momento di grande tensione,...sono trascorsi tre anni...i primi due anni vivevo in funzione di questo passato, non riuscivo a staccare il mio pensiero da quel periodo, rivedevo tutto con le lacrime agli occhi, qualsiasi cosa o persona mi riportava indietro nel tempo...forse ho elaborato questo lutto...poi e' scattato qualcosa, il passato e' diventato veramente passato ed ho riniziato a vivere nel presente, il ricordo c'e', ogni tanto riaffiora ma non fa' piu' male, e' un ricordo dolce, molto dolce
Vani |
03-03-2006, 13.38.32 | #16 |
Soleluna
|
a volte ho immaginato di avere una gomma da cancellare mooolto speciale...in grado di farmi rimuovere, coscientemente, brutte esperienze...
Ma poi più volte mi sono domandata: i miei ricordi, senza quelli brutti, avrebbero più lo stesso valore? Credo di no... Bergson parlava del tempo della scienza e il tempo della vita; quest'ultimo è metaforicamente paragonabile ad un gomitolo di lana....il gomitolo è grande quanto più filo si è arrotolato su se stesso....immagina a spezzettare quel filo! Noi siamo noi anche grazie, o a causa, del nostro passato... .... Joo |
03-03-2006, 14.10.16 | #17 | |
Ospite abituale
|
Re: staccarsi dal passato: come?
Citazione:
capita a tutti.. io ci sto combattendo in psicoterapia !! è dura... |
|
03-03-2006, 14.14.22 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ci sono cose che il tempo non può accomodare.. ferite talmente profonde che lasciano il segno.... |
|
03-03-2006, 14.43.04 | #19 | |
Ospite
|
Citazione:
... quelle fanno parte di noi, e anche loro hanno contribuito a portarci ad essere quello che siamo... io le chiamo cicatrici. |
|
03-03-2006, 16.59.11 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si Ostrica, ferite e cicatrici ci portano a costruire le difese necessarie alla formazione del nostro carattere. Peggio sarebbe di crescere in ambiente protetto come le piante in serra, condizione che ci renderebbe vulnerabili ed impreparati. |
|