L'educazione ha senz'altro avuto un peso, specie un'educazione che più che altro si è basata su assiomi di principio, teorici e si è preoccupata poco di svelare l'umana natura per quello che è relamente; l'educazione, compresa quella che ora noi impartiamo ai più giovani raramente fa riferimento alle ombre, piuttosto indica ciò che è buono e giusto, con il grande effetto collaterale di far sentire inadeguati quanti ascoltando tali sermoni non possono che misurare la distanza tra ciò che sentono e il come dovrebbero essere.
Sono d'accordo con chi dice che seppure è vero che dobbiamo diventare indipendenti dagli altri nel valutare noi stessi,che dobbiamo prescindere dal giudizio altrui, tuttavia questo rappresenta piuttosto un obiettivo che una meta raggiunta, ma non per questo si deve desistere.
Io credo che il più importante impegno lo dobbiamo verso noi stessi,e che spesso sembra che per conseguire anche il più banale nostro obiettivo facciamo del male a qualcuno.
Leggevo tempo fa "Amare Tradire " di Carotenuto il quale sostiene che per diventare noi stessi dobbiamo inevitabilmente tradire tutti i "come tu mi vuoi" di chi ci sta accanto. E' vero, è così.
Il problema è non scivolare in atteggiamenti difensivi oltre misura, nel temere di rimanere incatenati nei rapporti con gli altri ed evitarli, nel sentire negli altri una minaccia al proprio divenire, sempre e comunque.
Io credo che accanto ai tradimenti di cui parla Carotenuto, accanto agli inevitabili "cadaveri" ci debba essere anche la capacità di costruire relazioni intime, profonde, mica tante, una, due, e se questa capacità di costruire relazioni intime almeno per un periodo, almeno per un tratto del percorso, se questo non c'è occorre guardare in faccia alla propria difficoltà di relazione: gli altri non sono solo catene da cui liberarsi ma anche opportunità di arricchirsi.
Io ringrazio davvero tutti quanti hanno risposto che confermano quanto bello sia questo forum,che luogo speciale nel mare del web.
ciao
ellea
Ultima modifica di ellea : 02-03-2006 alle ore 17.42.55.
|