ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
24-02-2006, 12.42.28 | #4 |
iscrizione annullata
|
Io sono per lo scollegamento..non dimentichiamoci che tra cuore e mente c'è la gola, il verbo e la parola...e se manca qualche connessione perdiamo il controllo sulle nostre parole e sui sentimenti che vogliamo esprimere...
In particolare se la mente è scollegata penso non riusciremmo nemmeno a formulare il pensiero da cui poi discenderanno le parole; se è il cuore ad essere scollegato perderemo il controllo sui sentimenti che vogliamo esprimere...perchè nel cuore risiede il controllo dei sentimenti... |
01-03-2006, 14.53.16 | #6 | |
Ospite
|
... istinto o ragione?
Citazione:
Vero! La mente mente... e il corpo no. E allora io mi chiedo... ISTINTO O RAGIONE? Si ci vorrebbe il giusto equilibrio, ma io non l'ho ancora trovato e l'istinto spesso mi fà "infilare" in situazioni assurde. |
|
01-03-2006, 15.53.38 | #7 |
anima vagante
|
A dire la verità quando non ho seguito l'istinto me ne sono pentita un pò... . Penso che l'istinto salvi da situazioni di pericolo, in fondo per quello si è sviluppato, negli esseri viventi. La ragione credo vada applicata a casi di meno immediata soluzione, quando c'è tempo per elaborare, pensare, capire. Nei rapporti umani, per esempio, sarebbe preferibile che intervenisse più la ragione che l'istinto. A volte, valutando gli atteggiamenti di una persona, si sarebbe portati, magari, a saltarle alla carotide. La ragione permette, in questi casi, di elaborare una reazione diversa, prendendo in considerazione variabili che non si possono tener presenti in una reazione istintiva per un pericolo immediato (perchè non c'è tempo).
|
01-03-2006, 16.44.36 | #8 |
...?!
|
Secondo me invece è un problema da "troppo cuore":
il tentare di nascondere questi "nervi scoperti" è dettato dalla paura, che viene dal cuore. Non può essere un problema della mente perchè non è un modo razionale di affrontare i problemi, e quindi non può provenire da lì! |
01-03-2006, 16.50.06 | #9 | |
Ospite
|
Citazione:
Ma non necessariamente è un pericolo. A volte l'istinto mi dice "vai.." (pensando che è quello ciò che è buono per me in quel momento) non so se chiamarlo istinto o "pancia" però è così non so come definirlo magari "chimica" e quindi.... la passione. Ma poi? Si forse è anche vero che con il senno del poi... Mah credo che in me a riguardo il caos regni sovrano! Mi chiedo ma su i sentimenti è possibile ponderare, valutare, osservare al di fuori per cercare di capire e razionalizzare oppure no? Io mi chiedo questo perchè per me è quasi impossibile... In questo ambito l'istinto la fa da padrone. Come trovare l'equilibrio?! La pancia è la pancia... o no?! |
|
01-03-2006, 17.23.27 | #10 |
Ospite abituale
|
Nous sommes des animaux
La pancia?what do you mean?
Io penso che l'istinto è un bellissimo dono.. Con l'istinto scopri il mistero che vive dentro di te L'istinto è essere Animale Un Animale vive,stravive.. Si dice spesso ti comporti spesso come un Animale..! Ma cosa significa..? Andiamo a studiare il regno animale,le sue regole,i loro costumi.. La mente affoga l'istinto..e l'istinto con la mente non va sempre d'accordo.. La mente giudica l'istinto nuota,va,naviga l'istinto equilibrato ti fa agire subito l'istinto non ancora equilibrato ti fa stordire un pò... WW l'istinto animale |