Eh, la realtà "universale"come dicevo, secondo me non esiste, anzi meglio, non è conoscibile...qui si finisce nel filosofico...nel senso che io SONO un certo groviglio di pensieri, sensazioni, sentimenti etc ,e questo è indubbio, ma da qui a dire che io o chi mi conosce sa esattamente quali sono questi pensieri, sensazioni ,sentimenti e come interagiscono tra loro,ce ne corre...perciò credo che di noi ci sia un'immagine mentale in ogni persona che ci conosce, anche se di solito queste immagini non sono agli antipodi tra loro, ma hanno un sostrato comune che costituisce l'insieme degli elementi "base" della "immagine vera" di me, pur senza riuscire mai a descrivere del tutto ME...perciò si parla di immagini...fa molto platonico...per quanto riguarda le immagini oniriche, credo che siano ancora più legate alla psiche,ad impressioni e sensazioni, che magari si collegano inconsapevolmente,"visceralmen te", ad una data persona e che emergono solo nei sogni...anche se ,anche sulle immagini mentali da svegli influisce la psiche nel senso che si proiettano comunque sulla persona sensazioni e sentimenti propri e forse altrettanto inconsapevolmente, almeno in parte...in effetti non è facile definire la consapevolezza o meno delle immagini oniriche tanto quanto mentali...ci rifletterò meglio...
|