ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-02-2006, 08.55.58 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
liberartene mi sembra un po' difficile,sai? Però migliorare il tuo impatto con la paura, guardarla con lucidità e mitigarla con l'autoconoscenza..forse sì. sai deve essere bellissimo vivere in campagna e sentire i suoni della notte anzicché i rumori della città.. però effettivamente neanch'io vivrei con serenità totale la notte da sola in campagna. Non so bene perché..sono paure che ci portiamo dentro dalla notte dei tempi, in cui l'uomo temeva i carnivori notturni, forse. Le paure, come tutte le emozioni, non hanno origine nella parte più profonda e antica del nostro cervello? La parte che gestisce tutte le emozioni alla base dell'istinto? In compagnia nessun problema,anzi cerco proprio la campagna ed il silenzio..ma ripeto, la notte da sola in campagna..un po' mi agito. Mi viene da pensare che forse é perché da soli, nel silenzio della natura si manifesta la realtà di una nostra sofferenza: il sentirci soli, completamente soli,assolutamente soli difronte al mistero e all'incognita della nostra vita. Possiamo rasserenarci nel pensiero che non siamo davvero soli, ma la notte é fatta per la resa non per il combattimento..e il corpo cede un po' della sua forza, é più vulnerabile. Forse. In compagnia possiamo illuderci che non sia così..ma se siamo soli, la verità é lampante e ad alcuni può creare sofferenza interiore. poi, coi tempi che corrono e le cose che decidiamo di guardare in tv,telegiornali vari, non é che questo disagio interiore può migliorare! anzi può solo peggiorare. Per cui, in conclusione, non é il silenzio a spaventarti,forse, né il buio, ma ciò che si cela nel buio e nel silenzio, ciò che non puoi tenere sott'occhio e controllare.. Il controllo. tutta la vita ci insegnano che abbiamo il controllo, mentre controlliamo solo le sciocchezze. Le cose veramente importanti della nostra vita non sono sotto il nostro controllo:la vita, la morte,la salute, il dolore, la perdita..ma chi ha controllo su queste cose? Tu non sei una mosca bianca. Tutti abbiamo i nostri mostri. Alcuni sono più forti e altri sono forti in altre cose, tu per esempio. Quindi accetati come sei e magari se sei sola..vai a dormire da un'amica! ok? io come te feng qi |
|
17-02-2006, 13.35.00 | #9 |
Ospite
|
Feng qi...hai centrato il bersaglio. Il controllo. ciò che non posso tenere sott'occhio e controllare. mi sento piccola ed indifesa in un luogo vasto ed incontrollabile.grazie per il vostro aiuto ragazzi...di tutto cuore.bacio.
|