ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
05-02-2006, 02.08.56 | #3 | |
Ospite abituale
|
Re: Parlare e ascoltare
Citazione:
Mi piace molto questo post che ha aperto borderline e quoto tutto ciò che hai scritto tu, Vanlag. In particolar modo sottolineo questo tuo pensiero sul non giudicare perchè per me è fondamentale. Per me è importante non solo non giudicare quello che l'altro ssta dicendo ma anche non giudicare l'altro come persona. Il non giudizio per me implica non sentirsi superiore alla persona con chi si sta parlando, alla base della comunicazione per me c'è la modestia e poi viene il modo con cui si dicono le cose. A questo proposito per me è importante non essere mai aggressivi, se c'è aggressività e presunzione per me finisce, o comunque diventa difficilissima, la comunicazione. Dopo questi presupposti poi si può discutere se è più importante ascoltare o parlare, ma prima bisogna porsi con l'atteggiamento mentale giusto. Ultima modifica di Melany : 05-02-2006 alle ore 02.10.18. |
|
05-02-2006, 12.35.42 | #5 |
iscrizione annullata
|
Per me prima di comunicare efficacemente con gli altri dobbiamo sper comunicare prima con noi stessi, connettere corpo e mente, saper interpretare i vari simboli e sintomi elaborati dalla nostra mente; sviluppando così una certa empatia.
|
05-02-2006, 22.27.22 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L’altro è davvero un altro e se usiamo i nostri parametri per collocare quello che ci sta dicendo, rischiamo di non attivare la comunicazione, anzi credo che questo fatto, assieme alla nostra predisposizione ad usare tutto quello che ci circonda per il nostro beneficio, sia proprio uno dei motivi della povertà di tanti rapporti umani. |
|
06-02-2006, 19.43.25 | #7 |
iscrizione annullata
|
Probabilmente hai ragione...sono io egocentrico, egoico, narciso ecc..ecc..(eeh, si fa il possibile...)
Io effettivamente tendo a incasellare gli altri nei miei schemi mentali. Mi sto rendendo conto dell'errore... ognuno può essere guida e giudice si se stesso, ma non degli altri...gli altri...sono semplicemente altro! Sono giunto alla conclusione che stare a spaccarsi la testa è tempo perso...prima di chiedersi come capirli bisogna chiedersi perchè capirli e se li si vuole veramente capire...Spesso capire gli altri serve sempre cmq ad un soddisfacimento egoico (oddio, mi hanno attaccato l'abuso di questo termine.. ), insomma, sapere che gli altri sono presumibilmente simili a noi ci rassicura ed allora cerchiamo di incasellarli a sforzo nei nostri schemi, ma per quanto ampi è pur sempre una forzatura... |
06-02-2006, 20.06.06 | #8 |
Ospite abituale
|
non giudicare di qua, non giudicare di là.... blabla
Ahò, ma ogni tanto la smettiamo con il correttamente politico? (lo ammetto in inglese non lo so scrivere) Qui si sta sparando a millenni di istinto di sopravvivenza!!!! Ogni tanto qualcuno si ricorda che il giudizio è la nostra prima arma di difesa quando incontriamo degli estranei? Visto che è più recente nella memoria perchè se ne è riparlato, vi ricordate il Circeo? Peace and love, baci e abbracci e un bel cadavere! Io sono a favore del giudizio almeno so che ho ancora a che fare con una persona che fa un ragionamento e non con una ameba che fluttua... leggera.... uguale a milioni di amabe... |
06-02-2006, 20.33.46 | #9 |
iscrizione annullata
|
Io non stavo facendo il buonista politicamente corretto, stavo facendo l'opposto...il menefreghista...stare a immedesimarsi ed a cercare empatia negli altri è solo perdita di tempo e tra l'altro lo trovo un'atteggiamento spiritualmente scorretto...non bisogna essere il Tutto, bisogna tendere al vuoto...non bisogna riflettersi sul mondo intero, ma chiudere la valvola e rimanere in sè...
Evviva l'individualismo, l'altruismo ad oltranza è un'altra gabula del cristianesimo per far impazzire la gente... Ultima modifica di sisrahtac : 06-02-2006 alle ore 20.35.03. |