ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
06-02-2006, 21.41.06 | #14 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
……..Ma veramente qui il giudizio in questa sede era visto, almeno da me, solo come probabile ostacolo alla comunicazione: Del giudizio in genere non mi viene nessun giudizio, so che se mi sento giudicato vado in escandescenze. Forse il giudizio mi stà antipatico perché mi sembra un racchiudere in una gabbia, (un grappolo di idee mentali), qualche cosa di illimitabile com’è un essere umano. Ad esempio se qualcuno mi giudica anti-clericale mi impedisce di essere pro-clero, se qualcuno mi definisce comunista mi impedisce di essere fascista, se qualcuno mi giudica buono mi impedisce di essere cattivo, se qualcuno mi giudica patetico (fuocherello), mi impedisce di essere brillante…… Il giudizio cioè ci chiude in uno schema rigido, ma uno schema rigido può andare bene per i fagioli, ma non per un essere vivente, che è troppo vasto per chiuderlo in schemi. E’ un po’ come quelli che dicono al loro figlio sembri un “drogato” e vanno avanti a dirglielo finché il figlio non si droga davvero. Non so se si capisce quello che cerco di dire, ma di più ora non riesco a fare. Citazione:
Inoltre se si capisce la bellezza di un “ascolto aperto” anche il “perché “ diventa visibile. Cerco la buona comunicazione, nno per premura di virtù ma perché è bella, arricchente, mi fa stare bene. P.S: Poi ci ho pensato dopo che avevo postato ma tu hai detto “comunicare con se stessi”, mentre io ho letto “conoscere se stessi” e le due cose potrebbero essere diverse….. esempio classico che non ti stavo ascoltando ma ti stavo interpretando…. P.P.S. a che ora vanno a dormire le amebe? Ultima modifica di VanLag : 06-02-2006 alle ore 21.47.07. |
||
06-02-2006, 23.39.38 | #15 |
frequentatrice habitué
|
Anche il fatto di considerare gli altri delle amoebe, almeno in questo contesto, non è molto “lusingante”. Comunicare un proprio sentire, si può fare in diversi modi. Poi sta all’altro a percepirlo. A volte ho notato che bastano poche parole per dire molto, come non bastano fiumi di parole per esprimere un concetto chiaro. Eh! Si possono comunicare anche degli stati emotivi poco piacevoli .. basta avere un forum dove scaricarli
|
07-02-2006, 10.53.24 | #16 | |
Ospite abituale
|
Re: la comunicazione
Citazione:
mhà... anche quando eravamo uomini delle caverne comunicavamo tra noi.... io purtroppo nn sto passando periodo facile, affatto e non saprei darti una risposta: se io parlo ho troppi pensieri che naviganonella mia psiche e non riescono ad unirsi... se io ascolto, non ascolto per egoismo e per protagonismo........ anche se si dice che chi ascolta, è quello che parla di più. |
|