Dunque: penso di non riuscire ad odiare perché non provo nè risentimenti nè disprezzo per le persone che mi fanno torti; certo non mi stanno simpatici nè li amo, ma riesco a perdonare abbastanza facilmente (non ho subito torti inimmaginabilmente enormi ma rimangono sempre torti!). L'unica cosa è che sono abbastanza sarcastica e spesso faccio battutine ironiche che potrei anche risparmiarmi. Ripeto, però, che, secondo me, non si tratta di odio è solo il mio spirito umoristico che non riesce a frenarsi. Spesso (2 sono i soggetti prediletti innocenti, fra l'altro miei amici -non amiconi ma amici- che spesso non comprendono e, uno in particolare mi dice "mi odi" insensatamente).
Altre tre persone invece che sono particolarmente "cattivelle" (non uso altri termini
) con me, non mi provocano reazione forse perché non riescono a capire quale sia (per mia fortuna) il vero punto debole su cui dovrebbero premere.
Uno prima ti "perseguita" poi ti fa buon viso a cattivo gioco, ti chiede sfacciatamente prestiti (non in denaro
) e ti fa domande come per dire "lo chiedo a te perché ci fidiamo" (o cose del genere);
la seconda ti fa l'amica (ultimamente più davanti che dietro perché il suo "branco" l'ha abbandonata) e, insieme alla mia migliore amica Letizia, viene lì, ti prende a braccetto e ti dice con voce stridula "Ciao, Vale" e viene a chiederti di ripeterle le "domande filosofiche" che stavi ponendo a tal dei tali del tipo "Da dove veniamo o che cosa siamo?" come se non se avesse mai sentite nella sua ignoranza di Miss Liceo linguistico che odia il francese ma ama il latino (e ho chiesto retoricamente ai miei due migliori amici) perché non veniva a fare anche lei il classico, ma sapete, lei ama tanto le lingue dalla seconda elementare e vuole fare l'interprete (se le piace giusto per lei, ma non venire a dire con me certe cose; specifico che non fa più francese e ne va fiera e io faccio bilinguismo)!
La terza è la peggiore di tutti. Quando hai ragione tu secondo la maggioranza le vai bene, sei perfetta, ti chiede pareri, consigli ecc. Quando ti prendono in giro sei la persona più rompiscatole del mondo e, infine, sempre, quando parla di te con le sue amiche sei niente, una secchiona (parla lei che studia 200000 ore al giorno e sono 200000 più brava a scuola di lei) comunque non la odio e le ho anche fatto copiare una ricerca di 20 pagine (è dalle medie che è così -sì, questa persecuzione inizia da allora! - e le avevo fatto copiare anche una ricerca di 20 pagine perché aveva lo stesso soggetto ma avevamo prof. e classe differente)!!!
Basta, mi fermo qui... magari scopro che li odio (ma non credo) senza saperlo! Strano ma mi comporto più gentilmente con loro che con altri!
Grazie per lo sfogo, scusatemi se è off topic ma vi chiedo di non chiudere la discussione a causa mia perché chiudo qui.
Grazie ancora
Valentina
P.s.: Spero davvero di essere una persona molto buona,
!!
Mi sono chiarita le idee e un po' di autoanalisi non fa mai male, poi se non ne fai finisci col "deprimerti un po' "