ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-12-2005, 02.48.28 | #14 |
Ospite
|
Vivere il presente..l'attimo fuggente è senza dubbio un'impresa...un'abilità che si conquista mettendo a frutto, tutte le virtu di cui siamo dotati...
...bisogna riuscire ad annullare l'inerzia con cui le paure vissute nel passato ci spingono a disinteressarci di ciò che ci sta accandendo nel presente... ...ma non ci si può nemmenro rifugiare in un'utopica voglia di conquista del futuro...Non sono pienamente d'accordo con te "Melany" (se ricordo bene?!) quando dici che, visto che il domani non è certo, non è il caso di rinunciare a cose del presente...Se ci rifletti bene questo è lo stesso fenomeno di condizionamento del passato, rovesciato però! In pratica io vorrei rimandare nel tempo un piacere perchè lieviti ed esploda...Voglio gustarmi "l'attesa" (che spesso sa essere molto saporita), ma siccome non è detto che io avrò un domani, alloraa è meglio che raccolga oggi stesso il seminato...Non ti sembra che in questo caso io mi sia perso la vera essenza dell'attimo fuggente! Per questo, niente passato e niente futuro...hic et nunc! Un bambino che gioca con giocattolo di fantasia...non c'è un motivo passato che lo spinge a farlo...e non si chiede se il gioco continuerà domani...Lui, SEMPLICEMENTE, gioca! Salutoniiii |