ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
18-11-2005, 10.04.06 | #5 |
Ospite abituale
|
Le maggiori incrinature all’autostima avvengono di solito nell’infanzia/adolescenza, causa una cattiva educazione.
Ad esempio, in certe società c’è più la tendenza a lasciar liberare i bambini nei loro rapporti col proprio corpo e con la natura ed invece a trattenerli quando il loro comportamento danneggia altre persone, esattamente l’opposto di quanto succede qui da noi: questo, per esempio, è un comportamento dannoso (quello italiano) per la crescita individuale e quindi anche l’autostima. |
18-11-2005, 11.45.50 | #6 |
iscrizione annullata
|
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici, il "Capo cordata" scrive: <<secondo voi è possibile con semplici corsi e semplici parole accrescere l'austima?? >> ### RISPOSTA SECCA: N O !!! ### La stima, non l'autostima, ci viene data da un tipo di educazione. Se questa è carente, c'è poco da fare corsi. Tutto ciò che è stato assorbito dall'inconscio non cambia, non modifica!!! Tanti Saluti Hai ragione, Alessandro, a scrivere che la stima ci viene data da un tipo di educazione...nel senso che se hai avuto un genitore che anziche' accrescere la stima in te stesso ti ha colpevolizzato, umiliato, il tuo percorso di crescita e' gia' minato....ma anche i traumi, gli eventi possono aver contribuito a questo sin dalla prima infanzia...non sono d'accordo con te sul "no" alla risposta se si puo' accrescere l'autostima...per me, si, ma non con corsi di qruppo o altro ma con una terapia del profondo... Vaniglia |
18-11-2005, 23.11.20 | #7 |
Nuovo iscritto
|
gironzolando
in internet ho trovato questo:
L’immagine che ognuno ha di sé è un mosaico che lentamente prende forma in base alle risposte che riceviamo dagli altri. La consapevolezza e la valutazione che ognuno ha su se stesso è determinata dal modo in cui gli altri ci giudicano (o pensiamo che ci giudicano).Alta, bassa, positiva o negativa: l’autostima al di là della nostra volontà è qualcosa che ci appartiene, che iniziamo a sviluppare fin dall’infanzia e che continuiamo ad alimentare con le esperienze di vita. È molto importante essere consapevoli del fatto che la stima che abbiamo di noi stessi influenza il nostro comportamento, le nostre relazioni sociali, la nostra efficienza sul lavoro, la nostra vita affettiva. Più la nostra autostima è alta, più siamo fiduciosi negli altri e più questi ci dimostrano la stima che hanno nei nostri confronti. Se invece abbiamo poca stima di noi stessi, diventiamo anche pessimisti, siamo molto severi e critici nei nostri confronti, non riusciamo ad affrontare le situazioni stressanti, ci lamentiamo senza riuscire a realizzare niente di buono, confermando concretamente le aspettative negative che si hanno nei confronti della vita. È possibile modificare l’autostima? È possibile poter riparare un’autostima molto bassa? Quando è meglio intervenire e in che modo? il resto lo potete leggere qui: http://www.infocuore.info/autostima.html Personalmente sono convinta, e condivido quanto letto in quest'articolo, che si possa "recuperare" l'autostima nei propri confronti, se così non fosse ci si sentirebbe dei falliti a vita. Per quanto riguarda i "corsi di autostima" non ho esperienza diretta, ma bisognerebbe provare prima di censurarli. Auguri. Ultima modifica di tammy : 18-11-2005 alle ore 23.13.21. |
19-11-2005, 01.30.08 | #8 |
dnamercurio
|
Gentili amici,
è corretto colui che ha scritto: <<l'austima?? a mio avviso invece è un lavoro moloto arudo e molto lento>>? Non credo proprio . Dipende dal tipo di educazione che si riceve. Per me tutto dipende dalla considerazione che ti danno in famiglia. Cari saluti -------------------------------------------------------------------------------- |
19-11-2005, 09.17.56 | #9 |
Ospite abituale
|
ciao alessandro vedi io ho scritto questa frase
<<l'austima?? a mio avviso invece è un lavoro moloto arudo e molto lento>>? perchè se una persona ha ricevuto un educazione percui la sua autostima equivale a zero o poco piu , per ritrovarla e farla innalzare è un lavoro molto lungo e arduo che non si puo pretendere che in due giorni di corsi si possa modificare tale aspetto perchè l'autostima è stata acquisita durante il processo di formazione di un individuo e tale processo è lungo e non si puo ne pretendere e ne dare alle persone una falsa illusione e miracoli che entro breve si possa modificare un apsetto della personalita |
19-11-2005, 11.31.24 | #10 |
iscrizione annullata
|
Messaggio originale inviato da aurora7
ciao alessandro vedi io ho scritto questa frase <<l'austima?? a mio avviso invece è un lavoro moloto arudo e molto lento>>? perchè se una persona ha ricevuto un educazione percui la sua autostima equivale a zero o poco piu , per ritrovarla e farla innalzare è un lavoro molto lungo e arduo che non si puo pretendere che in due giorni di corsi si possa modificare tale aspetto perchè l'autostima è stata acquisita durante il processo di formazione di un individuo e tale processo è lungo e non si puo ne pretendere e ne dare alle persone una falsa illusione e miracoli che entro breve si possa modificare un apsetto della personalita sono d'accordo con te, aurora, e proprio perche' riaquistare la propria autostima, danneggiata nell'infanzia, e' un processo su se stessi molto doloroso e molto lungo ho espresso il mio parere su una terapia come puo' essere la psicanalisi, o comunque una psicoterapia che agisca nel profondo dell'essere... Vani |