[quote]
Messaggio originale inviato da Joolee
[b]
1).. Questo film, come altri...mi ha fatto riflettere su una mia probabile incapacità di esercitare il mio lavoro di psicologo.
..Cosi' come Dylan Dog spesso mi mette in crisi...parecchie storie raccontano di eventi strani, paranormali...e a me piace credere che sia così e che non siano matti...
Voi che ne pensate?
2)..A volte mi domando anche: ma quelli che noi chiamiamo schizofrenici, potrebbero essere persone assolutamente sane che hanno delle capacità superiori rispetto alla stragrande maggioranza della popolazione??
ciao joole
ecco: il tuo messaggio mi permetto di leggerlo così, in una prima parte ed in una seconda.
1) hai dubbi sulle tue capacità lavorative(da psicologa). Sai fare una giusta diagnosi? Le tue capacità sono concrete?
E' molto grave che uno psicologo abbia simili perplessità, lo capisci vero? Per cui, anche se ti sembro dura, ti consiglio, per te e per i tuoi pazienti, di vederci molto molto chiaro perché puoi fare danni gravissimi. La mente, più che il corpo, é uno strumento delicatissimo, e una persona in crisi può perdere la ragione per una frase non equilibrata.
anche io talvolta ho dubbi sulla mia preparazione, ma non entro in crisi con me stessa perché in quei momenti mi metto a studiare comeun'ossessa, mi confronto coi miei colleghi, preparo incontri e discussioni.
Si entra in crisi quando il proprio centro é esso stesso in crisi. Quindi oltre che studiare, per sentirti più sicura, forse dovresti lavorare su ciò che ti fà sentire in crisi, sul perché, e su cosa invece ti fa sentire sicura e perché.
andiamo alla seconda parte del tuo mess.
2) riconoscere che alcune di queste persone abbiano atteggiamenti geniali..posso condividerlo, ma non bisogna mai dimenticare che non sono sani. Parlando con alcuni di loro, ti viene da pensare che sono più saggi di noi, ma tu sei una psicologa e non puoi dimenticare che essi sono anche dei malati.
quello che tu poi pensi, al di fuori del tuo ruolo di psicologa, sono fatti tuoi, però deve sempre esistere una coerenza tra ciò che eserciti e ciò che pensi. E anche tra ciò che pensi e quello che poi eserciti. Per cui se tu pensi che gli schizofrenici non siano malati, allora non puoi esercitare la psicologia su di loro. E' una questione di una chiarezza assoluta.
Un saluto
fengqi