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Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
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Vecchio 07-10-2005, 08.43.39   #11
Vaniglia
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Freud, il pioniere, ormai sembra superato per molte teorie psicologiche...le scuole di pensiero psicologico aumentano sempre di piu' e con concezioni sempre piu' varie e non so quanto altrettanto valide, ... il complesso di edipo e' alla base per lo studio di Freud ed ' un passaggio naturale nell'infanzia, anzi, necessario...l'altra sera parlavo con un amico medico-psicologo a proposito di un adolescente e del suo rapporto conflittuale con la madre...la conclusione e' stata...e' meglio che stia vivendo questa fase...e' sano il suo comportamento...ci sono tanti processi di sviluppo psicologico dall'infanzia all'adolescenza che sono la base della costruzione della nostra personalita'



Vani
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Vecchio 07-10-2005, 16.05.37   #12
Metropolis
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Vaniglia, mi sa che è meglio se una di noi due cambia l'avatar!

Sono stata io a parlare di Jung, non Vaniglia. E non è che Jung dia poca importanza all'edipo, proprio nega l'esistenza di un complesso di edipo "universale", come lo riteneva invece Freud. Jung parla moltissimo di complessi, ma nega quello di Edipo. nche perchè supera la visione pansessuale di Freud.
Ridurre la psicologia del profondo al concetto di archetipo (fondamentale, ma certo non unica caratteristica del pensiero di Jung), mi pare un po' riduttivo.
Questa estate ho postato per qualcuno che me lo aveva chiesto un intero articolo di Jung sull'incoscio collettivo, dove tra l'altro, per spiegare la differenza tra l'inconscio personale e quello collettivo, c'è una definizione di complesso. Prova a leggerla.


condivido,ma non posso in un forum fare un saggio sul pensiero junghiano.Nemmeno gli altri teorici che ho citato si limitano a essere liquidati così,ma in questa sede non è possibile altrimenti.Avendo studiato più opere dello stesso jung so che non si può banalizzare.
Per l'attribuzione errata a vaniglia scusami.
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Vecchio 07-10-2005, 16.58.09   #13
Fragola
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condivido,ma non posso in un forum fare un saggio sul pensiero junghiano.Nemmeno gli altri teorici che ho citato si limitano a essere liquidati così,ma in questa sede non è possibile altrimenti.Avendo studiato più opere dello stesso jung so che non si può banalizzare.
Per l'attribuzione errata a vaniglia scusami.

Non c'è bisogno di fare un saggio, solo uno spostamento di accento. Non è che Jung si focalizzi su un'altra cosa, dà proprio una interpretazione diversa del mito di Edipo, nega l'universalità del complesso e l'approccio pansessuale. E mi pare proprio che sia stato lì il nodo che ha creato la separazione a Jung e Freud e, se l'argomento è il complesso di edipo, non mi pare una banalità. Visto che Freud considerava Jung il suo "erede naturale", forse questo è un punto fondamentale nella storia della psicanalisi.

Gli altri non li conosco abbastanza a fondo per dire qualcosa senza prima consultare i testi. E adessso non ho il tempo di documentarmi solo per scrivere sul forum.

Per la confusione tra me e Vani, non ti preoccupare, adesso, col cambio di avatar, non dovrebbe succedere più. Le arance sono acide, la vaniglia dolce e la differenza balza all'occhio

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Vecchio 07-10-2005, 18.57.05   #14
Vaniglia
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Per la confusione tra me e Vani, non ti preoccupare, adesso, col cambio di avatar, non dovrebbe succedere più. Le arance sono acide, la vaniglia dolce e la differenza balza all'occhio

Inizio a essere stanca di queste allusioni, non ti conosco, non capisco la tua ironia...

Ciao

Vaniglia

Ultima modifica di Vaniglia : 07-10-2005 alle ore 18.59.08.
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Vecchio 07-10-2005, 20.47.10   #15
Metropolis
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Il discorso del distacco tra freud e jung sta nella pubblicazione dell'opera Libido :simboli e trasformazioni,inoltre vi furono screzi personali tra i due a causa di un incontro tra di loro e la reticenza di freud a raccontare di se e al non farsi analizzare dal suo "discepolo".
Il problema tra i loro due pensieri era non tanto l'Edipo,ma sopratutto il fatto dell'inconscio.
Per freud l'inconscio è una sorta di tabula rasa (per usare un termine Lockeiano) e nel bambino si forma mediante le fasi.
Per Jung invece oltre all'inconscio collettivo,sostiene che l'inconscio personale aveva già delle conoscenze pregresse e innate,infatti gli archetipi sono fondamentali e ne sono una testimonianza importante(vedi il Senex,il Puer e la grande madre ecc)
(Si potrebbero dividere quasi in empiriste e innatiste queste due teorie -chiaramente per scherzo. )

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Vecchio 07-10-2005, 23.47.41   #16
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Per la confusione tra me e Vani, non ti preoccupare, adesso, col cambio di avatar, non dovrebbe succedere più. Le arance sono acide, la vaniglia dolce e la differenza balza all'occhio

Inizio a essere stanca di queste allusioni, non ti conosco, non capisco la tua ironia...

Ciao

Vaniglia

Era solo una battuta senza alcun riferimento personale. Volevo solo dire che le immagini balzano all'occhio molto di più dei nomi e ho fatto un gioco di parole con i sapori dei simboli che abbiamo scelto. Mio dio, ma non è possibile che tutto debba essere sempre mal interpretato!
Del resto, Vaniglia, io ho usato quell'avatar per 5 anni, le per 5 anni l'ho usato solo io. E' abbastanza normale che i vecchi frequentatori del forum facciano confusione. Le mie "allusioni" avevono solo lo scopo di far notare il mio cambio e di mantenere continuità.
buonanotte!
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Vecchio 07-10-2005, 23.55.00   #17
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Il discorso del distacco tra freud e jung sta nella pubblicazione dell'opera Libido :simboli e trasformazioni,inoltre vi furono screzi personali tra i due a causa di un incontro tra di loro e la reticenza di freud a raccontare di se e al non farsi analizzare dal suo "discepolo".
Il problema tra i loro due pensieri era non tanto l'Edipo,ma sopratutto il fatto dell'inconscio.
Per freud l'inconscio è una sorta di tabula rasa (per usare un termine Lockeiano) e nel bambino si forma mediante le fasi.
Per Jung invece oltre all'inconscio collettivo,sostiene che l'inconscio personale aveva già delle conoscenze pregresse e innate,infatti gli archetipi sono fondamentali e ne sono una testimonianza importante(vedi il Senex,il Puer e la grande madre ecc)
(Si potrebbero dividere quasi in empiriste e innatiste queste due teorie -chiaramente per scherzo. )


Beh, no, non è proprio così. Nè la rottura nè il modello di incoscio di Jung. Ma non importa. Ora sono troppo stanca per approfondire.

Ultima modifica di Fragola : 08-10-2005 alle ore 00.05.53.
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Vecchio 08-10-2005, 16.19.47   #18
Metropolis
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Se non è proprio così allora istruiscimi con la tua conoscenza in merito(sono proprio curiosa a questo punto)..pensavo che avendo studiato approfonditamente le sue opere forse un minimo di cultura in merito la avessi..ma evidentemente non è così..
per esserne certa consulta comunque la sua biografia ricordi, sogni,riflessioni..perchè la mia teoria è da lui confermata proprio lì.
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Vecchio 08-10-2005, 23.11.17   #19
Fragola
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Come dice anche la Vegetti Finzi nel suo "storia della psicanalisi, per quanto riguarda la vita di Freud ( e io aggiungo anche di Jung), non puoi fidarti completamente delle autobiografie e nemmeno dei biografi ufficiali. Se vuoi indagare le vere cause del dissidio tra Freud e Jung, leggi le lettere di Freud a Ferenczi. Ma certo immagino che tu le conosca perfettamente.

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Vecchio 09-10-2005, 07.41.27   #20
Mr. Bean
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Come dice anche la Vegetti Finzi nel suo "storia della psicanalisi, per quanto riguarda la vita di Freud ( e io aggiungo anche di Jung), non puoi fidarti completamente delle autobiografie e nemmeno dei biografi ufficiali. Se vuoi indagare le vere cause del dissidio tra Freud e Jung, leggi le lettere di Freud a Ferenczi. Ma certo immagino che tu le conosca perfettamente.


Io non le conosco e la cosa mi incuriosisce. Mi fai un "riassunto delle puintate precedenti"? Grazie.
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