ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
07-10-2005, 16.58.09 | #13 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non c'è bisogno di fare un saggio, solo uno spostamento di accento. Non è che Jung si focalizzi su un'altra cosa, dà proprio una interpretazione diversa del mito di Edipo, nega l'universalità del complesso e l'approccio pansessuale. E mi pare proprio che sia stato lì il nodo che ha creato la separazione a Jung e Freud e, se l'argomento è il complesso di edipo, non mi pare una banalità. Visto che Freud considerava Jung il suo "erede naturale", forse questo è un punto fondamentale nella storia della psicanalisi. Gli altri non li conosco abbastanza a fondo per dire qualcosa senza prima consultare i testi. E adessso non ho il tempo di documentarmi solo per scrivere sul forum. Per la confusione tra me e Vani, non ti preoccupare, adesso, col cambio di avatar, non dovrebbe succedere più. Le arance sono acide, la vaniglia dolce e la differenza balza all'occhio |
|
07-10-2005, 18.57.05 | #14 |
iscrizione annullata
|
Per la confusione tra me e Vani, non ti preoccupare, adesso, col cambio di avatar, non dovrebbe succedere più. Le arance sono acide, la vaniglia dolce e la differenza balza all'occhio
Inizio a essere stanca di queste allusioni, non ti conosco, non capisco la tua ironia... Ciao Vaniglia Ultima modifica di Vaniglia : 07-10-2005 alle ore 18.59.08. |
07-10-2005, 20.47.10 | #15 |
Neofita
|
Il discorso del distacco tra freud e jung sta nella pubblicazione dell'opera Libido :simboli e trasformazioni,inoltre vi furono screzi personali tra i due a causa di un incontro tra di loro e la reticenza di freud a raccontare di se e al non farsi analizzare dal suo "discepolo".
Il problema tra i loro due pensieri era non tanto l'Edipo,ma sopratutto il fatto dell'inconscio. Per freud l'inconscio è una sorta di tabula rasa (per usare un termine Lockeiano) e nel bambino si forma mediante le fasi. Per Jung invece oltre all'inconscio collettivo,sostiene che l'inconscio personale aveva già delle conoscenze pregresse e innate,infatti gli archetipi sono fondamentali e ne sono una testimonianza importante(vedi il Senex,il Puer e la grande madre ecc) (Si potrebbero dividere quasi in empiriste e innatiste queste due teorie -chiaramente per scherzo. ) |
07-10-2005, 23.47.41 | #16 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Era solo una battuta senza alcun riferimento personale. Volevo solo dire che le immagini balzano all'occhio molto di più dei nomi e ho fatto un gioco di parole con i sapori dei simboli che abbiamo scelto. Mio dio, ma non è possibile che tutto debba essere sempre mal interpretato! Del resto, Vaniglia, io ho usato quell'avatar per 5 anni, le per 5 anni l'ho usato solo io. E' abbastanza normale che i vecchi frequentatori del forum facciano confusione. Le mie "allusioni" avevono solo lo scopo di far notare il mio cambio e di mantenere continuità. buonanotte! |
|
07-10-2005, 23.55.00 | #17 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Beh, no, non è proprio così. Nè la rottura nè il modello di incoscio di Jung. Ma non importa. Ora sono troppo stanca per approfondire. Ultima modifica di Fragola : 08-10-2005 alle ore 00.05.53. |
|
08-10-2005, 16.19.47 | #18 |
Neofita
|
Se non è proprio così allora istruiscimi con la tua conoscenza in merito(sono proprio curiosa a questo punto)..pensavo che avendo studiato approfonditamente le sue opere forse un minimo di cultura in merito la avessi..ma evidentemente non è così..
per esserne certa consulta comunque la sua biografia ricordi, sogni,riflessioni..perchè la mia teoria è da lui confermata proprio lì. |
08-10-2005, 23.11.17 | #19 |
iscrizione annullata
|
Come dice anche la Vegetti Finzi nel suo "storia della psicanalisi, per quanto riguarda la vita di Freud ( e io aggiungo anche di Jung), non puoi fidarti completamente delle autobiografie e nemmeno dei biografi ufficiali. Se vuoi indagare le vere cause del dissidio tra Freud e Jung, leggi le lettere di Freud a Ferenczi. Ma certo immagino che tu le conosca perfettamente.
|
09-10-2005, 07.41.27 | #20 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Io non le conosco e la cosa mi incuriosisce. Mi fai un "riassunto delle puintate precedenti"? Grazie. |
|