ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
21-09-2005, 20.53.56 | #16 | |
Nuovo iscritto
|
Re: Approvazione
Citazione:
E' normale che un bambino abbia necessità dell'approvazione, da parte dei genitori, per acquisire una certa sicurezza nei propri compiti, nelle proprie decisioni, immediate o future come è normale, da adulti, avere conferme sul lavoro svolto specialmente se nuovo o se a nostro completo carico... qualcuno dovrà pur dirmi che l'ho svolto con competenza e coscienza, così come in ogni rapporto l'approvazione, cercata o meno, induce a continuare o rinunciare a ciò che ci si era prefissi. Non potrei continuare a vivere con una persona se non mi dicesse, ogni tanto, che la mia cucina è ottima Forse il "motivo di riflessione" sono le lusinghe dalle quali dobbiamo sì diffidare. |
|
21-09-2005, 22.53.52 | #17 |
Ospite abituale
|
Sottoscrivo la saggia Tammy.
Le "Lusighe" sono una cosa più discutibile. L'approvazione è una cosa normale e sana, solo un egocentrico non necessita di approvazione. PS: Sei brava a cucinare? Io sono bravo a mangiare. Abbiamo qualcosa in comune Dovremmo approfondire questa cosa |
22-09-2005, 02.28.21 | #18 |
Ospite abituale
|
penso che voler avere l'approvazione degli altri sia normale...altrimenti non saremmo esseri socievoli! Ovvio che, come ha detto già giustamnete qualcuno, non deve condizionare il nostro modo d'agire né il nostro modo di essere
|
22-09-2005, 10.41.09 | #19 |
Ospite abituale
|
L'approvazione non è un imposizione di volontà.
Puoi influire ma non è un imposizione. Come fai ad agire senza approvazione o dsisapprovazione? Qualsiasi cosa tu faccia, o non faccia verra vista con approvazione o disapprovazione dagli altri. Non si scappa. L'unico modo è non esistere. L'approvazione è un modo di relazionarsi con gli altri. Vuol dire "In questa tua azione la mia volontà coincide con la tua",se ne io ne te ci simo forzati a fare questo non c'è nulla di male, e non annulla nulla di positivo. E' sopratutto usare l'approvazione non è anti etico secondo me. Esprimere il mio giudizio su un azione altrui è un mio diritto. Quindi nessuna imposizione. Al massimo è chi cerca assolutamente l'approvazione ad avere qualche problema... cioè sopperire alla propria mancanza di volontà seguendo la volontà altrui. Comuque anche nel caso die bambini approvazione e disapprovazione sono striumenti d'imposizione altamente inefficienti. Da quanto vedo da amici conoscenti di cui conosco i genitori... i figli che seguiono l'approvazione dei genitori sono pochissimi. La maggioranza ha seguito la propria strada, ed una buona parte ha reagito opponendosi ai genitori ed isneguendo la loro disapprovazione. |
22-09-2005, 11.14.55 | #20 |
iscrizione annullata
|
Messaggio originale inviato da Chimera
Al massimo è chi cerca assolutamente l'approvazione ad avere qualche problema... cioè sopperire alla propria mancanza di volontà seguendo la volontà altrui. E' proprio questo punto a cui mi riferivo, non escludendo che l'approvazione degli altri e' importante per noi! Nel bambino l'argomento e' piu' delicato, perche' si deve sentire amato dai genitori senza condizioni, per quello che e', e questo lo portera' ad un'accettazione di se', all'amore, alla considerazione per gli altri e deve avere la certezza di essere importante per i genitore anche se commette degli errori Vani |