ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
31-05-2005, 00.28.55 | #3 |
Ospite abituale
|
La lettura è una delle tante tecniche di persuasione ma non certo la principale. Nelle sette ci si cade in primis x predisposizione e si viene plagiati con la parola e con la frequentazione nell'ambiente sociale di riferimento.
La lettura crea dipendenza: io stesso ho la casa piena di libri che non so dove mettere. Leggo molte ore al giorno. Mi scarico tonnelate di libri gratuiti (senza diritti d'autore). Poi ora utilizzo anche un programma che mi legge i testi con la voce sintetica in modo da leggere + pagine. Ascolto gli audiolibri con voce di attori. Poi ho scritto anche diversi libri su vari argomenti....insomma una vera dipendenza....però meglio questo che: drogarsi, giocare d'azzardo, fumare. bere. |
31-05-2005, 08.59.20 | #5 |
stella danzante
|
ho fatto l'esempio delle sette che usano anche la lettura per plagiare per spiegare come prova che in qlk modo da' la lettura provoca un'alterazione che puo' essere piacevole, ecco perche' poi se ne diventa dipendenti (o meglio chiedevo se se ne potesse diventare dipendenti o se la mia e' dipendenza)
pero' ora che ci penso meglio ci sono anche lunghi periodi che voglio stare lontana dai libri.. proprio zero voglia di leggere quindi immagino ke se anche puo' dare piacere la dipendenza nn sara' mai tipo al livello da dare crisi di astinenza |