ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
31-07-2002, 09.33.34 | #7 |
Ospite abituale
|
Ci sono momenti nella vita in cui ti poni delle domande alle quali per rispondere è necessario imparare a conoscere te stesso. Per conoscere te stesso intendo comunicare con il tuo IO più profondo, ascoltare il tuo inconscio ed imparare a comprenderlo.
Nn è questione di sapere oppure no. Si tratta finalmente di mettersi in ascolto, di sentire qualcosa che già è in te. Quando saprai ascoltare e capire te stesso senza condanna e giustificazione, allora sarà il momento della crescita. Diciamo che forse i momenti di "crisi" stimolano questa comunicazione, ma quando e come inizia questo processo (o cammino) è cosa puramente soggettiva.... questo il mio pensiero |
01-08-2002, 21.31.55 | #8 |
Ospite
|
Condivido...
....il vostro modo di concepire la crisi, anche se rimango dell'idea che essa rappresenta una mera occasione che può essere colta o meno.....
superbonzo, io credo che quando subentra una crisi, la si debba concepire come "collasso del sistema"...vale a dire che le usuali nostre modalità di relazione e di pensiero non funzionano più.E' per questo che spesso è dai momenti bui che si può determinare un cambiamento. Anche se non è certo una regola. Onore a kri dunque, la cui ricerca è sostenuta dalla semplice curiosità..... >Nn è questione di sapere oppure no. Si tratta finalmente di mettersi in ascolto, di sentire qualcosa che già è in te. Quando saprai ascoltare e capire te stesso senza condanna e giustificazione, allora sarà il momento della crescita. senza condanna e giustificazione.... bellissima metrica grande gigi >Forse se le persone cominciassero a parlare di più e non vergognarsi dei propri sentimenti, tutto questo non succederebbe... ma è solo una mia opinione. anche la mia deirde.....o comunque sarebbe tutto più gestibile... carezze sull'anima alice |
20-08-2002, 00.12.51 | #9 |
|
Per la serie:Canta che ti passa!
Sto vivendo una crisi
e una crisi c'è sempre ogni volta che qualcosa non va sto vivendo una crisi e una crisi è nell'aria ogni volta che mi sento solo so che rimarrò distratto per un po' quindi rimarrò altrettanto distante quando inizia una crisi è un po' tutto concesso quasi come a carnevale quando è in corso una crisi dimentico tutto e posso farmi perdonare so che rimarrò un po' assente da scuola e forse non andrei nemmeno al lavoro quando arriva una crisi riaffiorano alcuni ricordi che credevo persi cosa penso di me cosa voglio da te dove sono cosa sono e perché ho il sospetto che non sia un buon esempio camminare a un metro e mezzo da terra molto spesso una crisi è tutt'altro che folle è un eccesso di lucidità sta finendo la crisi e ogni volta che passa una crisi resta qualche traccia infatti ultimamente rido per niente e non mi nascondo più facilmente e malgrado sembri male cambia solo il modo di giudicare Bluvertigo-La crisi. |
20-08-2002, 16.59.53 | #10 |
Ospite
|
è vero...
essere in crisi porta più facilmente ad interrogarsi su se stessi, il senso della vita, quello che vogliamo.
Ma credo anche che non sia semrpe così. Vi sono strade che una volta intraprese è come se vivessero di vita propria. Cominci a cercare di capire cosa stai facendo e trovi ovunque nuovi spunti. Vivere in modo consapevole è una cosa che dovremmo fare tutti, purtroppo ci sono molte cose che ci distraggono da ciò fino a quando non capita qualche cosa che ci fa tornare a guardare a noi stessi. Quindi secondo me è più difficile intraprendere una via di conoscenza interiore senza crisi solo eprchè di solito viviamo più esternametne. In ogni caso anche questo può essere un inizio, cominciare a chiedersi se è necessario stare male per cercare di stare meglio, o invece se possiamo cercare la nostra felicità anche da subito. Io la mia risposta l'ho quasi trovata e voi? |