ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
21-05-2005, 10.25.11 | #5 |
Ospite abituale
|
Ciao Neve
L'imprinting...esatto!!! E proprio qui sta il senso della mia domanda: il grado di rielaborazione delle cose impresse. Qui mi chiedo di una possibilità di educare, infondere una maggiore capacità, non tanto per accelerare i tempi di maturazione bensì ai fini di uno sviluppo armonioso tra funzione dominante e inferiore degli individui cui discrepanze con l'età aumentano, portando a conflitti gravi. (le funzioni: sensazione, intuizione, pensiero, sentimento) E dico rielaborare perché di esempi come quelli che hai menzionato Neve la vita ne è piena. E tutte le volte cozzando contro una parte di noi. Tuttavia se si riuscissero mettere le informazioni, impressioni nella sequenza giusta penso, molti nodi da sciogliere non si creerebberò nemmeno...come dice Dana: l'egoismo sano, l'egoismo sano..... Saluti Ultima modifica di neman1 : 21-05-2005 alle ore 10.28.44. |
21-05-2005, 18.27.26 | #6 |
Ospite abituale
|
ciao
Se parliamo dell’educare un figlio, credo che l’esperienza si trasmetta non a parole, ma con i fatti, trasmettiamo noi stessi, non le nostre parole. Io so di aver trasmesso a mio figlio anche i miei limiti, ma è inevitabile. In più ogni figlio è unico, altro da me, diverso da me. E non dimentichiamo che molti disagi nascono e vengono alimentati in famiglia. Per questo io considero molto importante la massima collaborazione tra scuola e famiglia: se le figure adulte che ruotano intorno al bambino (insegnanti, allenatore di calcio, parenti, medico, ecc.) dialogano e collaborano tra loro, alcune lacune possono venir colmate in tempo, ad alcuni “errori” educativi si riesce a porre rimedio. Per quanto riguarda la maggior capacità di rielaborare i problemi, credo sarebbe utile riuscire a trasmettere al figlio fiducia in sé, che crea sicurezza, e nello stesso tempo capacità di chiedere e trovare aiuto: è difficilissimo chiedere e accettare l’aiuto altrui, ma a volte può fare la differenza. C’è una frase che mi piace molto: “sono la somma di tutto ciò che ho incontrato sulla mia strada” , credo valga per ognuno di noi. Ed è molto diverso percorrere la strada in solitudine, oppure in compagnia di persone amiche. |