ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
28-04-2005, 19.32.49 | #1 |
Ospite abituale
|
blocchi
Ormai credo che sappiate tutti che io gioco a scacchi.Nel sito www.scacchisti.it ho un rivale che a meno esperienza di me!! la mia stessa età ma riesce sempre a battermi.Arriva oggi che resto immobile nn voglio muovere e non giocare mai più con lui,e la mia prima sfida contro l'autoblocco cioè i sento immobilizzato confuso!! prendo lezioni da un MAESTRO di scacchi da circa 3 mesi lui invece no.Se iincontro uno della mia età io analizzo come un programma e quasi sempre lo batto,lui invece analizzo come frtiz ma nn riesco a batterlo,il mio maestro mi ha detto che devi accettare le sconfitte.Ma io nn credo che si tratti di sconfitte e che nn so spiegare mi sono completamente bloccato nn sapevo che muovere,cioè io che al torneo del mio paese mi temeno tutti e che riesco a battere tutti i ragazzi da 0-16 anni nn riesco a battere lui! nn ci riesco un blocco interiore come se la mia coscenza mi dice fermati nn giocarci.Ho avuto bruttissime esperienze con lui perdere sempre contro di lui e vincere mai!! anzi preferisco perdere da uno di 14 anni anzi più grande di me.Ma io nn ci sto nessuno della mia età mi deve battere propio no!! io le sconfitte nn le accetto facilmente.
cosa ne pensate? dite che devo staccare la spina per un pò? ma tanto nn riuscirei mai a batterlo lo stesso appena vedo il suo nikname steno baseball 4 mi gela il sangue |
29-04-2005, 12.12.27 | #4 | |
Ospite abituale
|
Re: blocchi
Citazione:
Sbagliando si impara! Qualcuno ha detto: "I nostri nemici sono i nostri amici più grandi", e penso che ciò valga soprattutto quando si gioca a scacchi. Penso che devi provare a guardarlo come un vero "maestro" che ti può insegnare qualcosa importante, sia concernente il gioco che concernente la tua impostazione mentale. Penso che sia molto importante sviluppare il talento per mantenere la calma o la tranquilità interiore durante la partita, sopratutto quando si incontra persone che non sembra simpatiche. Ciao |
|