ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-04-2005, 16.24.41 | #24 | |
______
|
Citazione:
Anche secondo me..! Autostima come 'capacità di sperimentarsi serenamente'.. Gyta |
|
21-04-2005, 15.32.08 | #25 | |
Ospite
|
Re: cos'e' l'autostima?
Citazione:
Sicuramente c'è una componente che interessa il modo col quale il cervello riceve ed elabora determinati neurotrasmettitori (se si chiamano così, non sono un'esperta in materia)... ma c'è anche un vissuto dell'individuo. Spesso sono le esperienze negative, dei genitori assenti (o semplicemente non in grado di esserlo in maniera adeguata -visto che non è così facile-) o comunque delle influenze esterne di tipo negativo, che fanno in modo che un bambino cresca senza autostima. Ho letto l'articolo linkato nel secondo post,e mi trovo d'accordo su molti punti. Il problema è: una volta che ci si ritrova con una scarsa stima si sè stessi... come se ne esce? (per favore non mi citate i libri di Morelli ) Ciao!!!! |
|
21-04-2005, 16.17.10 | #26 | ||
Ospite abituale
|
Re: Re: cos'e' l'autostima?
Citazione:
Se ce lo ha detto qualcuno... perchè dovremmo essere come ci dicono gli altri? Se lo abbiamo capito da soli... allora abbiamo anche compreso il funzionamento e quindi, forse, ne siamo già fuori... Citazione:
ciao spada di fuoco |
||
21-04-2005, 20.23.31 | #27 | |
Ospite
|
Re: Re: Re: cos'e' l'autostima?
Citazione:
Dici? Ok, la consapevolezza è sempre meglio della cecità... ma capire che qualcosa non va non significa necessariamente che riuscirai a cambiare... |
|
22-04-2005, 08.21.31 | #29 | ||
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: cos'e' l'autostima?
Citazione:
Citazione:
E se lo si è capito e continuiamo a stare come stiamo.... potrebbe sembrare che ci piaccia continuare a stare come stiamo? ciao spada di fuoco |
||
22-04-2005, 11.43.36 | #30 | |
Ospite
|
Citazione:
Dici che tutte le persone che soffrono di mancanza di autostima se ne accorgono sempre da sole? Se è questo che stai dicendo, è la stessa cosa che penso anch'io... Mi spiego meglio... se uno ha una forte autostima, se ne infischierà dei commenti negativi degli altri, no? Se io mi trovassi bellissima (ah ah ah ) chiunque potrebbe venirmi a trovare difetti, ma la mia convinzione rimarrebbe tale. Invece è proprio perchè IO per prima mi vedo (e qui nasce il discorso sull'imparzialità nella capacità di paragonarsi agli altri...) "meno" rispetto ad altri, che mi pongo il problema. Scusa l'esempio banalissimo... l'ho scelto per semplificare, ed in fondo anche perchè per la maggiorparte di noi donne il confronto estetico crea sempre qualche perplessità... Anzi, se ci fosse qualche volontario/a che volesse aprire un bel 3D in merito alla schiavitù estetica della donna in questo secolo, sono pronta al confronto! (dice:"perchè non lo apri tu allora..." risponde:"Non lo so, è che è sempre un cruccio per il 90% delle donne ma GUAI ad affrontare l'argomento, si passa subito per superficiali, quando non è affatto così... perchè dietro alle disistime di tipo estetico si nascono insicurezze ben più profonde e radicate..." e blablablablablablablablablabla blablablabla........) |
|