ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-04-2005, 10.32.03 | #13 | |
stella danzante
|
Citazione:
va bene va bene, anke se nn mi hai convinta del tutto.. pensero' a causa e effetto.. e cmq era anke un po' il titolo del thread quello di elencare tutte le possibili interpretazioni che diamo a questa parola io la intendo come stato di benessere e appagamento come appunto quello che danno certe sostanze che agiscono sulla chimica per rilasciare la dopamina logico che poi l'effetto svanisce pofferbacco!! senno' come li facevano i soldi sti pusher? mentre chi ha un disequilibrio di questa sostanza vive perennemente in stato di non appagamento chi ne ha una produzione normale e' come fosse sotto effetto di cocaina perennemente o innamoramento se proprio nn vogliamo sconvolgere nessuno comunque ci penso un altro po' perche' ancora non mi convince la macchina : autostima = adrenalina : dopamina no no c'e' qualcosa che nn mi torna |
|
01-04-2005, 10.55.20 | #14 |
Ospite abituale
|
L.V.: ..come si fa a sapere di essere e non ke magari ci si stia sopravvalutando?
N: Essere quello che sei non dipende da una valutazione esterna, tu sei un individuo prima di tutto, con le tue caratteristiche (pregi e difetti che siano). L.V:insomma l'autostima potrebbe anche essere un errore di percezione tanto per difetto quanto per eccesso N:Sì è quasi sempre così (parlo per me), infatti, è difficile accettare la propria natura (umana) con tutto ciò che ne consegue.. è ancora più difficile perchè di solito ci facciamo condizionare nella nostra valutazione dagli "altri" perchè tendiamo ad omologarci per essere più forti. L.V: non so ma tra gli altri si deve vivere e si deve tenere conto delle opinioni altrui.. N: questo perchè si rispettano gli "altri" e la loro individualità o perchè se ne ha bisogno? L.V: essere se stessi a prescindere dagli altri poi vale tanto in positivo quanto in negativo N: tradire se stessi non è in fondo tradire anche gli altri? L.V.: se io mi sento poco, anke se gli altri mi lodano io continuero' a nn credergli e cosi' al contrario se mi sviliscono se io mi sento migliore nn staro' a credergli.. N: da qui si potrebbe partire per un esame di coscienza: pechè mi lodano? perchè mi sviliscono? P.S.: sono opinioni assolutamente personali. |
01-04-2005, 12.13.41 | #15 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Dicono che Richard Wagner avesse un'esagerata autostima... |
|
05-04-2005, 10.07.52 | #18 |
stella danzante
|
e' anche boria, perche' no'?
un eccesso di autostima credo che sia anche boria, maaaa secondo voi l'autostima in eccesso se non supportata da reali qualita' porta alla frustrazione? o e' l'ambizione a scatenare questo sentimento? o la scarsa autostima puo' coincidere con la frustrazione? secondo me chi non ha autostima nn puo' avere ambizioni e quindi ne e' esente pero' forse anche chi ha una giusta dose d autostima se non ambisce ad esempio a posti d rilievo nel campo sociale, nn ne soffrira' molto forse ci sono piu' forze in campo da dover valutare che non queste sole due |
05-04-2005, 16.58.26 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'autostima è un valore sociale non individuale ... o meglio è un valore nascosto da individuale ma poi alla fine è sociale a tutti gli effetti anche se è la persona che autonaonamente si crea l'idea di sè |
|
06-04-2005, 22.19.31 | #20 | ||||||
Ospite abituale
|
Re: cos'e' l'autostima?
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Questo presuppone ci possa essere un modo per poter stare bene. E quindi lo stare bene è adottare un qualcosa che riteniamo giusto per poter stare bene? Ma cosa è questo “qualcosa” per stare bene? Stiamo bene per effetto di certe sostanze o certe sostanze vengono rilasciate quando stiamo bene? Nel primo caso basterebbe assumere queste sostanze, nel secondo, invece, forse vengono prodotte in conseguenza di un atteggiamento o modo di vivere… la Vita Se fosse solo un effetto di certe sostanze, credo conosciute ormai da tempo, tutti ne avrebbero in tasca una certa quantità… E se invece il rilascio di queste sostanze fosse la risposta del corpo ad uno stato mentale, così come queste sostanze inducono, favoriscono un certo stato mentale? Possono queste sostanze produrre quello stato mentale, quell’atteggiamento verso la vita che viviamo tale da poter dire di stare bene… per cui la vita che viviamo è la Vita che desideriamo? Forse poco importa se sia nato prima l’uovo o la gallina, quello che è importante è comprendere che ciò che siamo è come stiamo. Quindi al di l’à di quello che forse è o sono le definizioni di autostima, dovremmo, e credo che ognuno nel proprio intimo lo sappia… sapere quanto siamo soddisfatti della vita che viviamo. L’essere soddisfatti non vuol dire che non vorremmo altro, ma essere soddisfatti, penso, sia quell’atteggiamento mentale per cui ciò che ci accade è ciò che desideriamo accada… Se ci pensiamo bene, forse, non è proprio così? A livello mentale viviamo una nostra interpretazione della vita, e se è una interpretazione, una rappresentazione… ce ne possono essere diverse, belle o brutte, positive o negative. Essendo diverse e relative possiamo scegliere quella che più ci piace, così che ognuno, in fondo, vive la vita come più gli piace… Citazione:
Ciao spada di fuoco |
||||||